opening-skew

Torna indietro

masking

COME DIVENTARE UNA FONTE AFFIDABILE PER I GIORNALISTI

Consigli pratici per costruire relazioni solide con i media

Campioni dell’informazione sportiva, Adam Schefter e Adrian Wojnarowski, hanno conquistato l’olimpo giornalistico grazie a fonti preziose e affidabili. Ecco alcuni consigli per accreditarsi come fonte autorevole e affidabile per i giornalisti e diventare l’esperto da consultare ogni volta!

Primi a dare tutte le notizie più importanti della NFL (National Football League) e dell’NBA (National Basketball Association), gli insider di ESPN Adam Schefter e Adrian Wojnarowski hanno conquistato l’olimpo giornalistico grazie a fonti preziose e affidabili Questo è l’incipit del recente articolo pubblicato sul blog del nostro partner Ghidotti con sede negli Stati Uniti, all’interno del PRGN.

Anche nel mondo del business vale lo stesso principio. Quando un giornalista si dedica alla stesura di un articolo inizia con l’individuare le fonti più autorevoli del settore dalle quali reperire i contenuti per costruire la sua storia. L’obiettivo di ogni CEO o leader di un’organizzazione dovrebbe essere quello di accreditarsi come fonte autorevole in quanto esperto nel proprio settore e stabilire relazioni di valore con i media.  Naturalmente, selezionare testate e giornalisti in target con il tuo brand e fornire loro contenuti di valore è un approccio efficace per ottenere visibilità sui media (earned media) per la tua azienda e, in alcuni casi, anche backlink. Ma è il rendersi disponibile e diventare un punto di riferimento per i giornalisti che porterà il tuo impegno nel costruire solide relazioni con i media ad un livello più elevato. Ecco alcuni suggerimenti su come diventare una fonte affidabile per i giornalisti.

Sfrutta i Social Media

Gestire in maniera appropriata la propria presenza sui social network è senz’altro un mezzo efficace per affermare la propria leadership di pensiero e rendersi interessanti agli occhi dei giornalisti che spesso usano i social media per intercettare spunti e fonti per le loro storie. Secondo uno studio di Muck Rack, l’85% dei giornalisti considera Twitter il social network più prezioso, mentre un altro 22% lo utilizza addirittura come prima fonte per le notizie.

Questo non significa che tutti i tuoi sforzi sui social media debbano essere concentrati su un’unica piattaforma. Facebook è stato indicato come il social network più prezioso dal 35% dei giornalisti, mentre il 23% ha scelto LinkedIn. Indipendentemente dalla piattaforma, sono i contenuti che vengono condivisi a qualificare un soggetto come esperto nel proprio settore. Il consiglio per chi desidera essere riconosciuto come tale anche dai media è quello di mettersi in gioco, partecipare alle conversazioni e rispondere alle domande, interagendo con i profili degli operatori di settore.

Contenuti Rilevanti

Un requisito imprescindibile per accreditarsi come fonte autorevole per i giornalisti è dimostrare la propria leadership di pensiero fornendo contenuti rilevanti per alimentare i loro articoli e reportage. L’aver già ottenuto una buona visibilità sui media ti porrà in una condizione di maggiore credibilità in quanto i giornalisti amano documentarsi e raccogliere informazioni, meglio se fornite loro da un addetto stampa, sulle persone che si apprestano ad intervistare. Costruire quindi strategicamente una buona presenza online contribuisce ad aumentare autorevolezza e credibilità, non solo per i brand, ma per i loro portavoce, innanzitutto.

Dalle pubblicazioni ben curate su blog e canali social, fino a video in diretta e podcast, le opportunità per condividere contenuti preziosi sono molteplici. La condivisione sui canali social favorirà inoltre una diffusione ancora più ampia. Improntare la propria leadership di pensiero alla coerenza e impegnarsi nella costruzione di un personal branding contribuirà in modo significativo a definire il modo in cui si è percepiti da parte dei giornalisti.

Onestà e Trasparenza

Niente danneggia le relazioni con i media più dell’assenza di trasparenza. Con l’aumento delle fake news negli ultimi anni, i giornalisti devono essere vigili per garantire che le notizie che condividono con i propri lettori siano accurate. Prima di rilasciare dichiarazioni ai media è quindi bene verificare l’accuratezza dei dati e fornire prove a sostegno di quanto si sta affermando.  Fuorviare un giornalista, anche se involontariamente, può compromettere definitivamente qualsiasi opportunità futura e danneggiare la tua reputazione.

Non fare mai promesse che non puoi mantenere. I giornalisti lavorano spesso sotto la pressione di scadenze molto strette. Potrebbe capitare che un giornalista ti contatti per richiedere il punto di vista della tua azienda, contenuti specifici, o un’intervista, con pochissimo preavviso. Spesso si è portati ad accettare istintivamente ma prima di renderti disponibile, assicurati di avere il tempo necessario per soddisfare le sue richieste entro la scadenza stabilita. In caso contrario, meglio declinare gentilmente ribadendo la tua disponibilità ad essere contattato in futuro.

Avere Pazienza

Sviluppare una relazione e diventare una fonte per i giornalisti richiede tempo, ma non è il caso di scoraggiarsi. Ci sono vari modi per accreditarsi come fonte autorevole e costruire solide relazioni con i media. Uno di questi è seguire sui social i giornalisti più in linea con il settore in cui opera il tuo brand condividete e/o commentare i loro post e fornire la tua opinione su ciò che scrivono. I giornalisti, come chiunque altro, apprezzano le interazioni sui loro post.

Diventa una fonte affidabile per i giornalisti, e il mondo dei media sarà il tuo campo di gioco. Il successo è a un passo: preparati a splendere! E se ti serve una mano, sai dove trovarci.

 

Articolo tratto da How to become a relied upon source for journalists di Ghidotti

Sound Public Relations e Ghidotti fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

Potrebbero interessarti anche:

Il comunicato stampa: gli errori da evitare per scriverlo in modo efficace di Sound PR

Conferenza stampa online: 7 consigli per i relatori virtuali di Sound PR

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy