opening-skew

Torna indietro

masking

Le PR come strumento e metodo per un mondo migliore

Vuoi un mondo migliore? Inizia da qui.

Il Public Relations Global Network (PRGN) organizzazione internazionale di cui Sound PR fa parte, è giunta quest’anno al suo trentesimo anniversario. Per celebrare questa importante ricorrenza ha raccolto 30 testimonianze tra i CEO e i titolari delle agenzie che ne fanno parte.

La visione e i consigli di 30 leader, a capo di altrettante agenzie di relazioni pubbliche, provenienti da diverse parti del mondo, sono stati raccolti in un eBook dal titolo “Pearls of Wisdom”, che verrà presentato il 22 Maggio durante l’incontro semestrale del PRGN a Scottsdale in Arizona.

Ad inaugurare la serie, Ed Stevens, tra i fondatori del PRGN di cui è stato presidente, responsabile del Marketing Commettee, membro dell’Executive Commettee e oggi presidente emerito di Roop & Co., l’agenzia partner del PRGN in Ohio. Ecco, di seguito, le perle di saggezza che Ed Stevens ha voluto condividere con i colleghi del PRGN e con tutti i professionisti delle relazioni pubbliche.

I casi di successo che attestano l’efficacia delle relazioni pubbliche nell’orientare opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni – anche di consumo – non mancano di certo.

Abbiamo visto brand che avevano subito danni d’immagine, riguadagnare la propria reputazione; fazioni antagoniste in lotta, riappacificarsi e vivere in armonia (nda: che sia di buon auspicio); linee di prodotti ritirate dal mercato, tornare sugli scaffali. Tutto questo grazie alle relazioni pubbliche.

Le testimonianze di situazioni in cui le PR hanno fatto la differenza sono molteplici e sotto gli occhi di tutti: grazie alle PR sono state salvate vite, raccolti fondi per scopi umanitari, erogati programmi formativi a bambini di tutte le età in ogni parte del mondo.

Certamente, le relazioni pubbliche sono solo una parte della storia. Ma a mio avviso si tratta di una parte importante. A volte ci vuole tempo affinché si producano esiti visibili e tangibili. Spesso, invece, l’effetto serendipity entra in gioco e il cambiamento è più rapido. In ogni caso la leadership unita ad una visione strategica funge da catalizzatore. Ma la comunicazione, il dialogo, i media, i messaggi e il tempismo seguono a ruota.

Tutti noi, come individui, possiamo applicare le basi delle PR alla nostra vita quotidiana. Così facendo è possibile introdurre elementi migliorativi nei vari aspetti che la caratterizzano: dalla famiglia, all’azienda, sino alle comunità più estese alle quali apparteniamo. Si può iniziare applicando i principi di una comunicazione efficace per poi passare ad una migliore definizione dei propri obiettivi e arrivare a percepirne i risultati in breve tempo. L’importante è sfruttare i propri talenti ed essere generosi.

Parti da ciò che sai fare meglio.

  • Aiuta un giovane professionista attraverso un colloquio di orientamento.
  • Dona tempo o altre risorse a una causa a cui tieni.
  • Condividi le tue conoscenze insegnando ai giovani.
  • Trasferisci le tue competenze su come comunicare in modo empatico.
  • Pianifica un pranzo con uno studente universitario per sostenere i suoi obiettivi di carriera.

In base alla mia esperienza, è dando che si riceve. Ed è aiutando gli altri ad avere successo che si raggiunge più facilmente il successo. La felicità che generi attraverso le tue azioni ti ritorna notevolmente amplificata. Inizia oggi ad essere un agente per il cambiamento. Tanti piccoli gesti possono rendere il nostro mondo un mondo migliore. Da oggi puoi fare davvero la differenza nell’ambiente in cui vivi, lavori, esprimi il tuo potenziale. Ed è questo che rende il nostro mondo un mondo migliore.

Cosa farai, quindi, oggi?

 

Articolo tratto da: Public Relations Can and Does Change the World a cura di Ed Stevens, Chairman Emeritus of Roop & Co.

Sound Public Relations e Roop & Co. fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

Potrebbero interessarti anche:

Le relazioni pubbliche e i trucchi del mestiere

https://www.soundpr.it/pr-e-ufficio-stampa/le-relazioni-pubbliche-trucchi-del-mestiere/

PR Predictions per il 2022 a cura dei migliori professionisti della comunicazione di tutto il mondo

https://www.soundpr.it/non-categorizzato/pr-predictions-2022-professionisti-comunicazione/

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy