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L’Earth Day diventa digital e conquista i media

In un momento in cui le limitazioni causate dalla pandemia ci tengono lontani dalla natura e dalle sue meraviglie, la Giornata Mondiale della Terra acquisisce anche nel 2021 un significato profondo e si pone al centro di molte iniziative multimediali e non solo.

Il 50° anniversario dell’Earth Day nel 2020 è giunto in un momento di grave emergenza per l’essere umano e per il mondo che conosciamo, ponendo l’accento sull’importanza di politiche sempre più attente alla tutela del fragile equilibrio ambientale e alla lotta al climate change.

La digitalizzazione degli eventi all’Earth Day, che lo scorso anno ha visto il suo apice, continua per la 51° edizione con le dirette di Rai Play e Mediaset Play, a cui si aggiungono molte iniziative di brand in prima linea per la sostenibilità.

Come si celebra quest’anno la Giornata della Terra?

Voluto dalle Nazioni Unite per spronare paesi e cittadini ad impegnarsi per la salvaguardia del pianeta, l’Earth Day si svolgerà anche quest’anno attraverso le iniziative promosse dalle associazioni da sempre impegnate nella causa ambientale, ovviamente nel pieno rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Lo scorso anno il mondo intero si trovava in lockdown ed è stato dunque inevitabilmente costretto a sostenere la causa senza poter uscire di casa, mentre associazioni come Legambiente e Treedom hanno dovuto reiventarsi con progetti totalmente in chiave digital, anche nel 2021 la sensibilizzazione continua online.

  • Legambiente, che nel 2020 ha lanciato il flash mob virtuale #Abbracciamola, invitando tutti a condividere una foto in cui si abbraccia virtualmente la Terra, quest’anno affianca l’associazione LVIA comunicando con lo spot “Cittadino Circolare”, il cui scopo è promuovere uno stile di vita sostenibile invitando le persone a compiere azioni di consumo nel rispetto dell’ambiente e stimolando inoltre una riflessione sull’impatto dei propri comportamenti sull’intero pianeta.
  • Per il 50° anniversario dell’Earth Day Treedom aveva promosso un’azione collettiva attraverso un video che celebrava sia la natura sia l’importanza di compiere insieme tanti piccoli gesti per contribuire a rendere il mondo un posto migliore e quest’anno rinnova il suo impegno donando un albero a coloro che decidono di piantarne uno tramite la piattaforma tra il 19 e il 26 aprile. Il Baobab, la Markhamia, e il Mango sono gli alberi scelti per rendere il pianeta più verde e saranno presentati sul sito con una decorazione speciale per celebrare la Giornata della Terra.
  • La casa editrice Hearst sostiene ForestaMi, il progetto di forestazione urbana della città di Milano, che si propone di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. Il 22 aprile, Hearst trasmetterà live sui suoi canali social “Hearst Good Energy Talks”, una talk conference a cui partecipa Stefano Boeri, ideatore e presidente del Comitato Scientifico di ForestaMi, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della forestazione urbana.

Per coinvolger tutti nella celebrazione dell’Earth Day anche per l’edizione 2021 alcuni media hanno scelto di mettere al centro della loro programmazione la salvaguardia del pianeta.

Dove seguire l’Earth Day sui media? 

Le celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra si svolgeranno anche tra i media che dedicheranno i loro palinsesti alla causa. In particolare, grazie al grande successo dello scorso anno, viene riproposto l’appuntamento con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, promossa da Earth Day Italia.

La maratona verrà trasmessa integralmente in streaming su Rai Play con un palinsesto live no stop di 13 ore (dalle 7:30 alle 20:30), proponendo contenuti di alto valore culturale, di forte impatto mediatico e che richiamano all’unità tra i popoli.

Anche la piattaforma streaming Mediaset Play propone la propria maratona dedicata alla salvaguardia del pianeta. Durante l’intera giornata, Focus proporrà una serie di documentari legati al tema e, in prima Tv, le 8 puntate della serie-documentario “Green Storytellers”. In prima serata è previsto inoltre,  in prima Tv assoluta, il documentario “Tsunami: una minaccia globale”, un’analisi sulla relazione tra cambiamento climatico e intensificazione della portata distruttiva di alcuni fenomeni naturali.

L’Earth Day e le migliori iniziative dei Brand

A sostenere la Giornata della Terra sono anche i brand con numerose iniziative lanciate in questi giorni: dai big della moda agli storici brand di caramelle, sono in molti ad essersi esposti per la sostenibilità.

Tra le più interessanti possiamo citare:

  • Tommy Hilfiger: capsule collection “One Planet” prodotta con materiali organici e riciclabili; ogni capo contiene messaggi di sensibilizzazione ad azioni concrete per salvare il pianeta. L’artista tedesca Mogli, attivista ambientale, è protagonista della collezione e il 22 aprile 2021 terrà un discorso dal vivo sul canale Youtube del brand.
  • Leone pastiglie in partnership con Offfi: il noto marchio di caramelle e lo showroom di piante e fiori milanese hanno deciso di sostenere la Giornata della Terra partendo dall’idea di riutilizzo. All’interno delle storiche latte del brand Leone i consumatori troveranno, al posto delle caramelle, originali composizioni floreali. In vendita in edizione limitata a partire dal 22 Aprile.
  • Desserto x Fossil: il brand 100% sostenibile Desserto, nato dall’intuizione che dal cactus si possono produrre materiali che sostituiscono a tutti gli effetti la pelle animale, lancia insieme a Fossil la collezione di borse realizzate proprio da questa pianta.
    Desserto, che dalla sua nascita lavora a sostegno di un Fashion business totalmente cruelty free, ha ottenuto sei premi per la sostenibilità, ultimo dei quali il “Compassionate Company Award for the Ethical Treatment of Animals”.
  • Westwing x Treedom: il brand di home and living, durante tutta la Earth Week, per ogni amico invitato sul loro sito, oltre al solito omaggio economico, pianterà un albero nella foresta Westwing, all’interno della quale sono già presenti 4.600 alberi.
  • Purelei x Treedom: Come Westwing, anche il brand di gioielli sostiene la causa di Treedom lanciando la “Forever Collection” composta da 7 pezzi, tra collane, orecchini e bracciali, in acciaio o placcate oro. Dal 18 al 21 aprile il 5% dei ricavati della collezione verrà donato per piantare alberi per la foresta Purelei.

 

Articolo di Giulia Serazzi

Questo articolo, originariamente pubblicato il 22 Aprile 2020 è stato aggiornato il 22 Aprile 2021.

 

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