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Tendenze del 2016: Snapchat supera Whatsapp e Facebook…

Nel mondo social non bisogna mai pensare e guardare al passato, la parola d’ordine è futuro, e la rete è sempre alla ricerca della “next big thing”. Per soddisfare questa curiosità WayUp’s, sito d’informazione americano, ha realizzato una ricerca sulla parte più ricettiva alle novità della popolazione: gli studenti del college.

Tra i banchi delle università a stelle e strisce sono nate le più grandi (e redditizie) applicazioni come Facebook e Twitter, da qui quindi si può partire per conoscere le novità del 2016.app-preferite-al-college

Proprio Facebook rimane l’app più utilizzata, ma il suo dominio sembrerebbe in discesa: il suo gradimento è sceso del 4% rispetto allo stesso sondaggio effettuato nel 2014. Segue a ruota Instagram, il social network basato sui contenuti visuali, che secondo le previsioni dovrebbe diventare il social network più utilizzato nel 2016. Zuckerberg non deve però preoccuparsi del successo di Instagram visto che aveva, sagacemente, acquistato questa app nel 2012 per 1 miliardo di dollari.

[inlinetweet prefix=”null” tweeter=”null” suffix=”null”]La vera rivoluzione riguarda il mondo della messaggistica. Snapchat è infatti la regina incontrastata tra le “communication app”.[/inlinetweet] Questo servizio di messaggistica, che spopola negli U.S.A., consente di inviare messaggi di testo, foto e video come il competitor Whatsapp (al quarto posto in questa classifica), ma aggiunge una feature interessante: la possibilità di decidere per quanti secondi è visibile il messaggio inviato.

Questa applicazione è ancora poco diffusa in Europa, ma è facile prevedere un suo boom nel 2016. Servizi come Snapchat e Instagram, la cui popolarità è in forte ascesa, rappresentano un terreno fertile per i marketer e le agenzie di PR più creative. Specialmente Instagram, con il suo elevato numero di utenti (150 milioni al mese), si attesta sempre più come potente strumento di comunicazione per le aziende. Alcuni brand lo considerano un canale secondario rispetto a Facebook e Twitter. Tuttavia, il social network basato su foto e video permette di veicolare al meglio il messaggio e creare uno speciale engagement, anche grazie all’impiego di hashtag e tag e all’integrazione con Facebook. Snapchat richiede un approccio più strategico e si presta particolarmente a promuovere contenuti “dietro le quinte”, a premiare la propria audience con contenuti esclusivi, sebbene non permanenti.

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[inlinetweet prefix=”null” tweeter=”null” suffix=”null”]Strumenti come Instagram e Snapchat si pongono sempre più al centro delle strategie di digital PR e influencer marketing. [/inlinetweet]Sta quindi ai comunicatori trovare le modalità più efficaci e creative per sfruttare al meglio le potenzialità di questi canali al servizio del business. L’importante è adottare un approccio professionale e non lasciare nulla al caso. L’improvvisazione non paga. I social network si evolvono a ritmi vertiginosi e la sfida per i brand è rimanere rilevanti agli occhi delle proprie audience anche nel lungo periodo. Per fare ciò servono competenza e strategia.

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