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Metaverso: il futuro dei media e della comunicazione?

Facciamo il punto su uno dei trend digitali più discussi del momento nel mondo della comunicazione e della tecnologia

A un anno di distanza dal nostro precedente articolo, torniamo a parlare di Metaverso. Come si configura oggi il mondo virtuale e immersivo che vi abbiamo illustrato quando ancora si trattava di un trend emergente? Cosa è cambiato da allora e quali scenari si prospettano per questo universo in divenire che è stato definito come l’evoluzione di Internet?

Metaverso: un futuro florido all’orizzonte

Un recente articolo di Forbes riporta che, secondo una ricerca svolta dalla multinazionale di consulenza strategica McKinsey & Company, entro il 2030 il valore del Metaverso potrebbe potenzialmente generare fino a 5000 miliardi di dollari: si tratta di un pronostico coerente con la situazione che si stava già delineando lo scorso Gennaio.

Il crescente interesse verso questa nuova frontiera dell’innovazione online è assolutamente in linea con la propensione delle aziende a prestare sempre più attenzione alla customer experience. Grazie alla potenzialità immersiva del Metaverso, i brand possono essere ancora più vicini ai consumatori in modo dinamico e coinvolgente in quanto basato sulle loro richieste e attitudini.

L’insorgenza di questa piattaforma digitale nello scenario aziendale sembra apportare benefici anche dal punto di vista della comunicazione: con un’ottica volta al brand storytelling, infatti, il rapporto brand-cliente viene incredibilmente rafforzato dai benefici dell’esperienza immersiva offerta dal Metaverso. Grazie agli strumenti della realtà aumentata, diventa possibile coinvolgere il consumatore in un processo totalizzante che permette di cogliere a pieno l’essenza di un marchio, rafforzando anche la brand reputation.

In quest’ultimo aspetto si concretizza una opportunità di crescita soprattutto per le aziende che operano nei settori della creatività. Uno degli esempi più recenti di adozione del Metaverso per comunicare i propri brand values è quello di H&M. In seguito ad accuse di sovrapproduzione e problemi di stock invenduti, il colosso del fast-fashion ha deciso di lavorare attivamente per diventare più sostenibile. In seguito al lancio di una serie di collezioni environmentally-friendly, l’azienda ha deciso anche di implementare questo tipo di iniziative nelle piattaforme digitali. In seguito a una collezione phygital, con vestiti in versione digitale da provare grazie alla realtà aumentata, in collaborazione con l’Institute of Digital Fashion; il 4 Gennaio, H&M ha debuttato con Loooptopia. Si tratta di una esperienza di gaming sulla piattaforma di gioco online Roblox in cui i giocatori conquistano bottini pieni di tessuti delle più svariate tipologie per poter poi creare vestiti digitali. Con questa iniziativa vediamo in maniera tangibile come un brand possa avvalersi del Metaverso come strumento strategico per raggiungere gli obiettivi posti dai piani di comunicazione e relazioni pubbliche.

Al di là del trend: perplessità e dubbi degli esperti

Come per quasi tutte le nuove tendenze, specialmente nel mondo del digital, anche al Metaverso non mancano i detrattori. Ormai più di un anno fa, Zuckerberg ha rinominato la sua compagnia “Meta”, come chiaro segno delle sue future aspirazioni, che sono state accompagnate da diffidenza da parte di importanti investitori. Kamran Ansari, uno dei primi investitori quando la compagnia si chiamava “Facebook”, ha definito la nuova direzione della azienda come un “massive science project”, alludendo alla imprevedibilità di questa nuova frontiera dell’innovazione online.

E di pochi giorni fa la notizia che la Commissione Europea ha chiuso le porte del proprio metaverso. Nonostante gli ingenti investimenti (387 mila Euro), la piazza digitale che avrebbe dovuto avvicinare i giovani alla politica, pare sia rimasta invece poco affollata. Il flop ha sollevato non poche critiche e, in attesa che venga designato un consulente per una valutazione indipendente del progetto, i cancelli della piattaforma resteranno chiusi.

Nonostante non manchino le critiche e alcune aspettative siano state frustrate, il Metaverso continua ad occupare un posto centrale tra i trend del momento, sia perché il dibattito sul tema è ancora molto acceso, sia per le opportunità innovative che offre ai brand per raggiungere e interagire con le proprie target audience.

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