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L’ambient marketing: una nuova frontiera nella comunicazione aziendale

L’ambient marketing spinge i limiti tradizionali della comunicazione aziendale utilizzando spazi e contesti non convenzionali per veicolare il messaggio pubblicitario

Cos’è l’ambient marketing?

Negli ultimi anni l’ambient marketing, o ambient advertising, sta guadagnando sempre più importanza come strategia di comunicazione per le aziende. Si tratta di un insieme di strategie e tecniche di marketing ad alto tasso creativo che sfruttano l’ambiente circostante per promuovere un marchio o un prodotto. Questa forma di pubblicità non convenzionale si basa sull’integrazione di elementi promozionali negli spazi e nei contesti quotidiani, al fine di catturare l’attenzione del pubblico in modo creativo e sorprendente.

L’obiettivo dell’ambient marketing è quello di creare un’esperienza coinvolgente per il consumatore, generando un forte impatto emotivo e una memorabilità duratura. Tramite l’utilizzo di luoghi pubblici, eventi, oggetti di uso comune e altre ambientazioni, il marchio riesce a raggiungere il pubblico in modo diretto, senza interruzioni o intrusioni indesiderate.

Le strategie di ambient marketing, Netflix: il caso “ZEROCALCARE”

Netflix, il gigante dello streaming, ha di recente adottato una strategia di ambient marketing volta a promuovere “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova serie di Michele Rech, in arte “ZEROCALCARE” uscita appunto su Netflix lo scorso 5 giugno. La serie ha attirato l’attenzione non solo per il suo contenuto coinvolgente, ma anche per la strategia di promozione adottata da Netflix.

Per promuovere la serie, Netflix ha optato per l’utilizzo di una campagna affissioni nelle principali città italiane.
I manifesti hanno avuto un forte impatto sul pubblico, in primo luogo in quanto inequivocabilmente riconducibili alla matita di Zerocalcare; in secondo luogo, perché raffigurano scorci iconici delle città in cui sono comparsi come la Darsena di Milano, il Colosseo e la veduta del golfo di Napoli.

Le affissioni sono state, dunque, appositamente adattate al contesto circostante con il doppio effetto di riuscire a generare interesse e coinvolgimento da parte del pubblico creando una connessione diretta tra il marchio e l’ambiente urbano in cui è stato inserito, e di veicolare il messaggio promozionale in modo efficace. Quello dell’ambient marketing si è rivelato uno strumento particolarmente adatto a promuovere Zerocalcare poiché la serie stessa è nota per la sua natura sperimentale e fuori dagli schemi.

Quindi si può tranquillamente affermare che l’obbiettivo di far dialogare i manifesti con l’ambiente nel quale sono stati collocati è stato pienamente centrato. Difatti, osservandoli, si potrebbe avere l’impressione di guardare una rivisitazione a fumetti della realtà che si ha attorno, che è poi quello che Zerocalcare fa da sempre nei suoi fumetti e che ha provato a trasferire nelle due serie uscite su Netflix.

Ambient marketing: i vantaggi

Integrare l’ambient marketing nella strategia di comunicazione di un brand può offrire una serie di vantaggi significativi. Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi che i brand possono ottenere da questa strategia:

  • Differenziazione dalla concorrenza: questo tipo di approccio creativo e non convenzionale può aiutare un brand ad emergere e a fissarsi nella mente delle proprie audience. Tramite l’utilizzo non convenzionale di spazi e contesti è possibile offrire al pubblico esperienze uniche e memorabili.
  • Coinvolgimento del pubblico: creando esperienze interattive e ingaggianti, i brand possono suscitare emozioni e connessioni dirette con i consumatori, generando un passaparola positivo e una maggiore fidelizzazione dei clienti.
  • Visibilità e copertura mediatica: la creatività e l’originalità delle campagne di ambient marketing ben pianificate possono attirare l’attenzione dei media, aumentando la visibilità del brand e consentendogli di raggiungere un pubblico più ampio. Questo può generare un effetto di amplificazione della comunicazione e aumentare la consapevolezza del marchio.
  • Interazione con il contesto e l’ambiente: l’ambient marketing permette ai brand di interagire direttamente con il contesto in cui si trovano. Questo approccio crea un legame significativo tra il brand e l’ambiente circostante, generando un senso di familiarità e appartenenza.
  • Effetto sorpresa e memorabilità: le campagne di ambient marketing spesso sorprendono il pubblico, lasciando un’impressione duratura nella mente dei consumatori. La creatività e l’originalità di queste iniziative possono generare stupore e rendere il brand memorabile, migliorando la brand recall e la preferenza del consumatore nel lungo termine.

Integrare campagne di ambient marketing nella strategia di comunicazione dei brand può portare a risultati molto positivi, generando un impatto duraturo sulla percezione del brand da parte dei consumatori.

 

Articolo a cura di Federico Tassara

 

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