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Black Friday e Cyber Monday: come integrare l’influencer marketing nella strategia di comunicazione dei brand

Il timing, il target, i canali da usare e il ruolo degli influencer: breve guida su come sfruttare al meglio il “venerdì nero” dello shopping

A partire dal 25 novembre, tornano Black Friday e Cyber Monday, le giornate più attese dell’anno per gli amanti dello shopping e non solo che desiderano accaparrarsi prodotti e novità a prezzi vantaggiosi. Secondo un’indagine condotta dall’agenzia media e digital marketing europea, Mediaplus, il 47% degli Italiani sceglierà prodotti rientranti nelle proprie scelte d’acquisto, ma ad un prezzo scontato, più conveniente, giocando così d’anticipo sui regali di Natale e ottimizzando  il proprio budget. Il 23% opterà invece per beni che non rientrano nello shopping ordinario. Per quanto riguarda il mercato dell’elettronica, i prodotti più desiderati sono i prodotti tecnologici come smartphone e tablet (67%), seguiti dai beni di consumo come gli elettrodomestici (40%). Seguono poi i prodotti per la casa (40%), abbigliamento (40%), accessori (37%) e articoli sportivi o per il tempo libero (31%).

Per i brand, questo periodo è ottimo sia in termini di fatturato che di visibilità e occorre per questo affrontarlo con un piano di comunicazione studiato in anticipo e ben definito.

Come prepararsi a Black Friday e Cyber Monday

Sicuramente è bene arrivare preparati a questo consolidato appuntamento con lo shopping  fidelizzando e acquisendo i potenziali clienti durante tutto l’anno attraverso campagne di Social Adv mirate ed iniziative originali, focalizzandosi sulle target audience e individuando coloro che potrebbero essere interessati al prodotto ma che non conoscono ancora il brand. Una volta definito il profilo della buyer persona, ovvero del consumatore tipo al quale rivolgersi, è necessario pianificare la campagna e decidere quali prodotti promuovere e con quale sconto, tenendo in considerazione che chi acquista durante questo periodo lo fa perché ha la sensazione di approfittare di un’offerta irripetibile.

Successivamente, è utile pianificare e studiare il modo più efficace per comunicare le campagne promozionali selezionando i canali più adatti, il tone of voice, la tipologia di contenuto e il timing perfetto per diffondere il messaggio.

Come amplificare Black Friday e Cyber Monday con l’Influencer marketing

Tra le strategie da considerare al fine di raggiungere risultati soddisfacenti vanno considerate quelle che prevedono il coinvolgimento degli influencer che giocano un ruolo sempre più predominante nel guidare le scelte dei consumatori.

Queste figure, se ben selezionate, possono incrementare notevolmente il numero di vendite. Secondo i dati del Nelson Global Media 2021 infatti il 77% degli Italiani ha dichiarato di affidarsi e fidarsi dei consigli degli influencer.

È importante però non sottovalutare la scelta di queste figure, che deve tenere conto di alcune variabili imprescindibili per raggiungere il successo. In particolare gli aspetti da tenere d’occhio sono:

  • I follower: gli utenti che interagiscono con i profili selezionati devono presentare caratteristiche molto simili al profilo del cliente ideale, per età, interessi, stile di vita, provenienza geografica, etc.;
  • i valori che incarna e trasmette ai suoi follower, sempre coerenti e dettati da un sincero interesse;
  • l’engagement che è in grado di generare con la sua community, un dato che va anche oltre il  numero di follower;
  • la creatività dell’influencer: soprattutto in questo periodo, sono milioni le promozioni veicolate dai creator ed è quindi fondamentale riuscire a distinguersi con contenuti di qualità, creativi e orientati ai propri follower.

La miglior tattica social per Black Friday e Cyber Monday

La forma di condivisione privilegiata sono le Instagram Story: un contenuto che dura 24 ore ma che grazie alla sua “autenticità” e “immediatezza” riesce ad avere una maggiore visibilità e un alto livello di engagement rispetto ai post tradizionali.

Oltre a queste caratteristiche, le Instagram Stories hanno la possibilità di inserire l’URL dell’e-commerce o di un prodotto o servizio specifico, indirizzando immediatamente il traffico al sito web.

Adesso che abbiamo analizzato le potenzialità del coinvolgimento degli influencer nelle strategie di comunicazione sviluppate dai brand per promuovere campagne promozionali come quelle del Black Friday e del Cyber Monday, non ci resta che aspettare e osservare quali saranno le aziende più creative e in grado di attirare l’attenzione dei consumatori a caccia dell’offerta più allettante.

 

Articolo a cura di Erika Dalla Longa

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