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Digital PR e link building: l’abbinata vincente per il posizionamento di un brand

Chi ha detto che le strategie di posizionamento riguardino solo ed esclusivamente i SEO Specialist?

Le logiche del web marketing hanno reso sempre più evidente la necessità di una continua sinergia tra i settori e la stretta interconnessione che negli ultimi anni si è sviluppata tra le Digital PR e la link building nell’ideazione di strategie volte a migliorare il posizionamento di un brand ne è l’esempio più recente.

Che cos’è la link building?

Cosa si intende innanzitutto con link building? Prendendo spunto dal classico sistema delle citazioni accademiche, in cui tendenzialmente più una ricerca viene citata e più è considerata autorevole, Google decise di introdurre l’analisi dei link in ingresso come parametro per valutare la qualità e l’affidabilità di un sito web.

Da qui iniziarono a diffondersi le prime pratiche di link building. Come si può intuire dal nome, quest’attività consiste nella costruzione di una rete di link in ingresso in grado di aumentare l’autorevolezza di un sito agli “occhi” dello spider di Google. I link provenienti da fonti affidabili e caratterizzate da contenuti di qualità contribuiscono infatti ad aumentare la popolarità di un sito, con un impatto diretto sul posizionamento dello stesso. E se prima “ingannare” l’algoritmo con link in ingresso di scarso valore e ottenuti in maniera artificiosa era un’operazione, tutto sommano, relativamente “semplice”, dall’avvento di Google Penguin la situazione è notevolmente cambiata. La disponibilità di sistemi di controllo sempre più sofisticati ha reso ben più complicata la faccenda, richiamando l’attenzione sull’importanza di mettere in campo strategie in grado di puntare alla reale qualità dei contenuti piuttosto che alla mera quantità dei link.

Come fare Link Building con le Digital PR?

Proprio dall’esigenza di favorire una crescita misurabile della brand reputation deriva la sinergia sempre più forte tra Digital PR e link building: le relazioni pubbliche si prefiggono da sempre di migliorare la reputazione e la visibilità di un brand presso le proprie audience di riferimento e con la SEO l’importanza di queste attività è cresciuta notevolmente, così come la necessità di pensare ad una strategia comune.

Grazie alla gestione delle relazioni digitali e al monitoraggio delle conversazioni all’interno delle community di riferimento, le attività di Digital PR incrementano la notorietà del brand contribuendo in maniera decisiva alla realizzazione di contenuti di qualità in grado di favorire, in maniera del tutto naturale, la creazione di link in ingresso. La diffusione di comunicati stampa, le interviste di approfondimento, nonché la pubblicazione di recensioni e articoli sponsorizzati, grazie al coinvolgimento di influencer, blogger e opinion leader, sono tutti esempi validissimi di contenuti di qualità, capaci di migliorare la brand awareness di un brand, e di conseguenza il suo posizionamento sul web.

E’ possibile quindi parlare di ufficio stampa in ottica SEO? Gli esperti del settore non hanno dubbi: le Digital PR sono necessarie per intessere relazioni reali che abbiano effetto sul lungo periodo, rappresentando difatti una delle migliori strategie possibili per costruire una brand reputation di qualità, che sia in grado al contempo di strizzare l’occhio al Googlebot.

Articolo di Chiara Dovere

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