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Le 5 note cardine delle Media Relations: una sinfonia di strategia e creatività

L’armonia segreta che rende le media relations lo strumento perfetto

 

La maestria nell’arte delle media relations può essere paragonata all’esecuzione di una sinfonia impeccabile, dove ogni nota è calibrata per risuonare con forza e chiarezza. Questo paragone non è casuale, ma affonda le radici nella storia professionale del fondatore della nostra agenzia partner all’interno del Public Relations Global Network (PRGN), Landis Communications.

David Landis ha infatti un passato come PR Director della San Francisco Symphony. La sua visione, forgiata nelle sale da concerto, ha ispirato la sua agenzia, oggi guidata da Sean Dowdall, nel creare campagne di media relations che sono vere e proprie composizioni armoniche, destinate a lasciare un’impronta indelebile.

Ecco i 5 vantaggi principali di un ottimo programma di media relations, secondo il team Landis Communications, che noi ovviamente condividiamo.

 

 

  1. Credibilità solida

L’endorsement autentico di un terzo risuona come un accordo perfetto, capace di conferire al messaggio una credibilità che supera ogni autopromozione. Se stessi valutando l’acquisto di un prodotto, saresti più propenso, ad esempio, a dare credito ad un giornalista di fama o ad un noto influencer, o piuttosto alle dichiarazioni autoreferenziali riportate sul sito web dell’azienda? Questo principio trova applicazione nelle strategie di comunicazione, dimostrando che l’autenticità è il primo passo verso il riconoscimento.

  1. Target Audiences

Accedendo alle informazioni statistiche sull’audience di quasi ogni mezzo di comunicazione e possibile calibrare le campagne PR in modo da plasmarle sulle caratteristiche del proprio pubblico di riferimento.

Proprio come il direttore d’orchestra seleziona con cura ogni musicista per l’esecuzione, i professionisti delle PR navigano l’oceano dei dati per individuare l’audience che farà da eco ai messaggi dei propri clienti.

  1. Personalità del brand

Ciò che si dice e come lo si dice può rafforzare la personalità del brand. Il tuo brand è eccentrico, spiritoso e stravagante? Allora assicurati di usare un tone of voice che rifletta questo spirito, concediti qualche post ironico sui social o di rispondere ogni tanto con umorismo ai commenti dei follower.

Se invece Il tuo brand si pone in modo più formale e/o accademico, potresti puntare su un articolo a firma in una pubblicazione di settore o in una rivista scientifica.

Ricordando McLuhan: “il mezzo è il messaggio”. Come in una partitura, dove il genere e lo strumento scelti influenzano profondamente l’esperienza dell’ascoltatore, così la scelta dei canali di comunicazione modella la percezione del tuo brand e il modo in cui viene percepito.

  1. Coltivare relazioni autentiche

La fiducia e la collaborazione, pilastri di ogni grande esecuzione musicale, sono fondamentali anche nelle media relations. Costruire un rapporto di fiducia con i giornalisti può portare ad una sinfonia di storie condivise che risuonano a lungo nella memoria.

Competenza e professionalità sono importanti, ma se manca la relazione è come se mancasse l’armonia in una performance orchestrale.

  1. Supporto alla SEO

Ogni citazione sui media è come un’eco che si propaga, amplificando la copertura mediatica del tuo brand. Selezionare con cura le parole chiave, anche in una prospettiva SEO, permetterà al tuo brand un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Accertati di includere le keyword più significative per la tua azienda nei comunicati stampa, sui social e nei video illustrativi per aumentare la visibilità online.

Attraverso la combinazione di strategia e creatività, così come il nostro partner di San Francisco, anche noi in SoundPR, plasmiamo campagne di media relations che non solo comunicano, ma emozionano e rimangono impresse nell’anima del pubblico, dimostrando che, nel vasto universo della comunicazione, l’armonia perfetta tra musica e parole è la chiave per raccontare storie indimenticabili.

 

Articolo ispirato a: 5 Benefits of Media Relations a cura del team Landis Communications.

Sound Public Relations e Landis Communications, fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

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