opening-skew

Torna indietro

masking

La vera storia del Public Relations Global Network

Cosa c’è dietro alla nascita di uno dei principali network globali di Relazioni Pubbliche, il Public Relations Global Network?

L’inizo di un nuovo anno è il momento migliore per prendersi una breve pausa, riflettere su vecchi e nuovi propositi e delineare le strategie future. Che si tratti di consolidare un percorso già avviato o di inaugurare un nuovo ciclo, partire da una scelta consapevole e avere chiaro lo scopo dal quale si è ispirati sono alla base della buona riuscita di qualsiasi iniziativa. E così è stato, 27 anni fa, per il Public Relations Global Network, organizzazione di cui Sound PR fa parte dal 2005. Volete sapere come tutto è iniziato? Ce lo racconta Scott Hanson, Presidente dell’agenzia HMA Public Relations.

@@@

Come membro fondatore del Public Relations Global Network (PRGN), mi viene spesso chiesto come sia nata l’idea di creare questa organizzazione e chi sono le persone che hanno intrapreso il viaggio, 28 anni fa, che ha portato al PRGN così come lo conosciamo oggi.

Nel 1992, un piccolo gruppo di titolari di agenzie indipendenti di relazioni pubbliche si è riunito a Phoenix, in Arizona, per discutere di come avviare una collaborazione proficua tra colleghi del settore. Stavano cercando di raccogliere i pezzi dell’Edelman Public Relations Network, bruscamente sciolto da Edelman.

A incontrarsi in quella che fu la sede natale del PRGN furono: Anne Buchanan, LevLane, Filadelfia; Scott Hanson, HMA Public Relations, Phoenix; Ed Stevens, Dix & Eaton, Cleveland; Pat Fearey, The Fearey Group, Seattle; John Van Mol, Dye, Van Mol & Lawrence, Nashville; Robert Deen e Christi Black, Deen & Black, Sacramento; Melissa Sturges, Sturges + Word, Kansas City; Dale Zabriskie, Zabriskie & Associates, Salt Lake City; Charles Pizzo, PRPR, New Orleans; Mary Ann Miller, DDF & M, Pittsburgh; Sally Jackson, Jackson & Co., Boston; Ed Neuger, Ed Neuger & Associates, Minneapolis; e Janet Maizner, Maizner PR, Miami.

La neo nata organizzazione prese il nome di “The Phoenix Network”, una rete informale di professionisti delle PR che sarebbe poi cresciuta sino ad assumere le dimensioni e la struttura dell’attuale Public Relations Global Network che oggi si colloca tra i primi cinque network internazionali di agenzie indipendenti di relazioni pubbliche.

Nato dalle ceneri del gruppo precedentemente creato da Edelman, The Phoenix Network ha rapidamente esteso la propria poratata geografica, espandendosi in diversi mercati al di fuori degli USA, sino ad assumere una dimensione mondiale e a cambiare il proprio nome in Public Relations Global Network.

Oggi il PRGN è una delle principali reti globali di relazioni pubbliche. Le 50 agenzie di PR che ne fanno parte sono distribuite in sei continenti,  registrano entrate per oltre 87 milioni di dollari e impiegano circa 1.000 professionisti delle PR e della comunicazione.

Quattro dei pionieri che si riunirono a Phoenix e che diedero vita al PRGN sono attualmente attivi all’interno dell’oganizzazione. Si tratta della HMA Public Relations  di Phoenix, della Stevens Strategic Communications, Inc. di Cleveland, della Buchanan Public Relations con sede a Filadelfia e di The Fearey Group, di Seattle.

Sebbene le dimensioni e la portata del network siano cresciuti  nel corso degli anni, il suo scopo originale rimane invariato: essere un’organizzazione leader composta da titolari di agenzie di PR indipendenti impegnati a condividere competenze, contatti e risorse con gli altri membri del gruppo per supportare al meglio i propri clienti a livello globale.

@@@

Essere purpose-driven è una caratteristrica che accomuna i brand di maggiore successo. L’aver identificato con chiarezza il proprio WHY, o principio ispiratore, ed essersi dotato di valori condivisi sin dalla propria fondazione, ha permesso al PRGN di svilupparsi e di prosperare guardando avanti, oltre al perseguimento dei propri obiettivi a breve e medio termine.

Siamo fieri di fare parte, da 15 anni ormai, di questa straordinaria organizzazione e di aver contribuito alla sua crescita, insieme a selezionati professionisti provenienti da tutto il mondo.

 

Articolo tratto da: How PRGN was created a cura di Scott Hanson, Presidente di HMA Public Relations

Sound Public Relations e HMA Public Relations fanno entrambe parte del network internazionale PRGN – Public Relations Global Network

 

Porebbero interessarti anche:

Al via il meeting semestrale del PRGN a Suydney

Valore che crea valore: incontro tra esperti e professionisti di Relazioni Pubbliche… 

 

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy