fbpx
opening-skew

Torna indietro

masking

Il ruolo delle relazioni pubbliche nel processo di storytelling: uno strumento di grande impatto!

Nella comunicazione, lo storytelling è diventato un elemento imprescindibile. Alcune delle campagne pubblicitarie di maggiore successo raccontano storie talmente coinvolgenti che lo spettatore non riesce a staccarsene se prima non scopre come vanno a finire…

Un esempio è lo spot Apple “Your Verse” (“Quale sarà il tuo verso?”), che racconta in modo dettagliato storie personali di come gli utenti utilizzano il loro iPad e che ha ottenuto più di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Lo storytelling può smuovere le acque anche quando si tratta di pubblicità cartacea o sui canali digital, ma se obiettivo è dare più valore alla vostra storia, lo strumento più efficace è indubbiamente offerto dalle PR…ed è semplice capire il perché. Sostanzialmente, lo storytelling è la natura stessa delle Relazioni Pubbliche: raccontare storie.

Pensiamo ai comunicati stampa: il loro fine è trasmettere una notizia ma ciò deve avvenire in una forma che rispecchi il brand e la storia del cliente. L’annuncio di un nuovo prodotto o servizio proposto dal Cliente rappresenta per chi lavora nel campo delle PR l’opportunità di plasmare l’essenza narrativa del marchio, sia che si tratti di messaggi di breve o lungo periodo.

Le Relazioni Pubbliche rappresentano un ottimo canale per approfondire i dettagli. E quale bravo storyteller non desidera arricchire il proprio racconto di dettagli per renderlo più coinvolgente? Le campagne pubblicitarie delle aziende farmaceutiche, ad esempio, devono citare tutti i possibili effetti collaterali di un medicinale subito dopo aver illustrato i suoi benefici…e questo, indubbiamente, non è proprio il modo migliore per raccontare una storia.  Le leve tradizionali delle PR permettono di condividere la storia dietro al marchio senza rinunciare a gestire efficacemente le conversazioni inerenti allo stesso.

Viviamo in un mondo in cui la trasparenza è essenziale e le aziende vengono spronate a condividere sempre di più con il pubblico tutto ciò che fanno, come nel caso dell’impegno a favore della sostenibilità ambientale.

Le PR rappresentano una  fonte di comunicazione affidabile in questo processo comunicativo anche se, per ovvie ragioni, sono i social media la prima fonte alla quale si rivolgono i consumatori per dare voce alle proprie opinioni, e questo tipo di engagement rende possibile una comunicazione diretta tra l’azienda e il suo pubblico di riferimento.  Nondimeno, i consumatori ritengano più affidabile ciò che i media o soggetti terzi dicono di un marchio anziché ciò che viene dichiarato dall’azienda stessa.

Alla luce di tutte queste considerazioni, è fondamentale tener conto di quale storia state raccontando, riflettere bene su di essa prima di condividerla poiché spesso ciò fa la differenza tra una campagna di successo… e una crisi da gestire.

Autore:  
Caprice Johnson – ADAM FRIEDMAN Associates LLC – PRGN partner di Sound PR con sede a New York City

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy