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Il ruolo delle relazioni pubbliche nel processo di storytelling: uno strumento di grande impatto!

Nella comunicazione, lo storytelling è diventato un elemento imprescindibile. Alcune delle campagne pubblicitarie di maggiore successo raccontano storie talmente coinvolgenti che lo spettatore non riesce a staccarsene se prima non scopre come vanno a finire…

Un esempio è lo spot Apple “Your Verse” (“Quale sarà il tuo verso?”), che racconta in modo dettagliato storie personali di come gli utenti utilizzano il loro iPad e che ha ottenuto più di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Lo storytelling può smuovere le acque anche quando si tratta di pubblicità cartacea o sui canali digital, ma se obiettivo è dare più valore alla vostra storia, lo strumento più efficace è indubbiamente offerto dalle PR…ed è semplice capire il perché. Sostanzialmente, lo storytelling è la natura stessa delle Relazioni Pubbliche: raccontare storie.

Pensiamo ai comunicati stampa: il loro fine è trasmettere una notizia ma ciò deve avvenire in una forma che rispecchi il brand e la storia del cliente. L’annuncio di un nuovo prodotto o servizio proposto dal Cliente rappresenta per chi lavora nel campo delle PR l’opportunità di plasmare l’essenza narrativa del marchio, sia che si tratti di messaggi di breve o lungo periodo.

Le Relazioni Pubbliche rappresentano un ottimo canale per approfondire i dettagli. E quale bravo storyteller non desidera arricchire il proprio racconto di dettagli per renderlo più coinvolgente? Le campagne pubblicitarie delle aziende farmaceutiche, ad esempio, devono citare tutti i possibili effetti collaterali di un medicinale subito dopo aver illustrato i suoi benefici…e questo, indubbiamente, non è proprio il modo migliore per raccontare una storia.  Le leve tradizionali delle PR permettono di condividere la storia dietro al marchio senza rinunciare a gestire efficacemente le conversazioni inerenti allo stesso.

Viviamo in un mondo in cui la trasparenza è essenziale e le aziende vengono spronate a condividere sempre di più con il pubblico tutto ciò che fanno, come nel caso dell’impegno a favore della sostenibilità ambientale.

Le PR rappresentano una  fonte di comunicazione affidabile in questo processo comunicativo anche se, per ovvie ragioni, sono i social media la prima fonte alla quale si rivolgono i consumatori per dare voce alle proprie opinioni, e questo tipo di engagement rende possibile una comunicazione diretta tra l’azienda e il suo pubblico di riferimento.  Nondimeno, i consumatori ritengano più affidabile ciò che i media o soggetti terzi dicono di un marchio anziché ciò che viene dichiarato dall’azienda stessa.

Alla luce di tutte queste considerazioni, è fondamentale tener conto di quale storia state raccontando, riflettere bene su di essa prima di condividerla poiché spesso ciò fa la differenza tra una campagna di successo… e una crisi da gestire.

Autore:  
Caprice Johnson – ADAM FRIEDMAN Associates LLC – PRGN partner di Sound PR con sede a New York City

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