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Come incrementare le vendite grazie alle relazioni pubbliche

La brand reputation, grazie alla capacità di generare e consolidare la fiducia dei consumatori, è un elemento imprescindibile per il successo di qualunque business. La pubblicità trasferisce ai brand il potere di arrivare a un numero elevato di persone e di condividere le loro storie con il mondo. Sfruttando l’arte delle relazioni pubbliche (PR), i brand scoprono un potente mezzo per raggiungere i loro obiettivi – dal potenziamento della brand awareness, fino ad attingere all’interesse del pubblico per promuovere nuovi prodotti e servizi.

Nello scenario attuale, dove vediamo nuove piattaforme social emergere continuamente, si tende a porre una vigorosa enfasi sulle campagne digitali. Come conseguenza, spesso capita che si perda di vista la sempreverde importanza delle relazioni pubbliche per la redazione di un programma di marketing di successo.

 

Perché le Pubbliche Relazioni continuano ad essere così efficaci?

Le relazioni pubbliche sono uno strumento di vitale importanza sia per comunicare messaggi chiave che trovino il favore della propria target audience sia per favorire una percezione positiva del brand da parte dei pubblici di riferimento. Le start up e i brand emergenti possono avvalersi delle relazioni pubbliche per potenziare la loro presenza nel settore di appartenenza, mentre i brand più avviati tendono a farne uso per espandere la propria reach, per accrescere l’awareness del marchio o sostenere il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Ogni business, indipendentemente dal settore in cui opera, punta ad accrescere e consolidare la propria presenza sul mercato attraverso la vendita di prodotti o servizi ad una determinata target audience. Le relazioni pubbliche possono avere un impatto significativo sui ricavi di vendita, poiché la loro azione è volta a sostenere la credibilità del brand e a favorire il sorgere di sentiment positivi, come fiducia e lealtà da parte dei consumatori.

 

Sei modi in cui le relazioni pubbliche aiutano i brand a vendere

Ci sono vari modi in cui i brand possono sfruttare il potere delle relazioni pubbliche a supporto della vendita dei loro prodotti e/o servizi a un pubblico coinvolto e ricettivo. Vediamone alcuni:

  1. Sviluppare una solida brand identity

Uno degli aspetti in cui le relazioni pubbliche possono essere di grande aiuto per i brand è lo sviluppo di una forte identità. Senza una brand identity ben definita, diventa difficile mantenere delle relazioni solide e continuative con le proprie target audience. Dopotutto, è risaputo che le persone si fidano dei brand più consolidati e riconoscibili. Applicando tattiche di PR come le media relations e il social media marketing, i brand costruiscono nel tempo una brand identity sempre più coerente e definita che trascende il prodotto o servizio del momento. Questo permette alle target audience di avvertire una connessione più autentica con il brand.

  1. Differenziarsi dalla concorrenza

Non è soltanto importante consolidare la propria brand identity, ma è anche fondamentale configurare gli aspetti che differenziano il proprio brand dall’offerta già presente nel panorama del mercato esistente. L’uso di messaggi comunicativi che vengano condivisi dalla direzione, dagli sviluppatori e da altri dipendenti nella propria strategia di relazioni pubbliche può essere uno strumento per comprovare la propria unicità.

  1. Catturare l’interesse del pubblico

Se uno degli obiettivi del brand è generare un maggiore interesse da parte della target audience, investire in una solida strategia di PR sarà la strada migliore da intraprendere. Infatti, le relazioni pubbliche non solo contribuiscono a costruire la brand awareness, ma hanno anche un impatto significativo sui bilanci, dando un potente impulso alle vendite. I brand possono fare uso di tattiche come placement negli earned media, contenuti nei blog, video e altro, per tenere i consumatori al passo con le novità ed emotivamente coinvolti.

  1. Potenziare il valore per gli investitori

Quando investono in un determinato brand, gli investitori vogliono essere certi di mettere i propri soldi in marchi che abbiano forza e riconoscibilità. La brand equity o patrimonio di marca si condensa nel valore che un brand è riuscito a creare sia in termini qualitativi che quantitativi, nella sua capacità di rendersi riconoscibile nel mercato di riferimento e di orientare le scelte dei consumatori. Dal punto di vista del brand, interagire costantemente con gli investitori è di cruciale importanza, per dimostrare quali sono i propri valori e comunicare la direzione che intende intraprendere. Le relazioni pubbliche sono uno strumento particolarmente efficace nell’attestare l’esperienza di un brand, nonché la sua popolarità presso i principali stakeholder. Oggi la brand equity è considerata un vero e proprio asset per generare profitto. Godere di una buona reputazione e della fiducia dei consumatori può fare la differenza tra un brand di successo e uno destinato a rimanere nell’ombra.

  1. Accrescere la fiducia dei consumatori

La fiducia e la lealtà dei consumatori sono fattori critici per il business. La fiducia è la vera moneta di scambio che regola le relazioni in ogni ambito. Se i consumatori non si fidano di un brand, non compreranno i suoi prodotti e/o servizi. Una buona gestione delle relazioni pubbliche consente di costruire una credibilità solida e duratura, oltre a rendere il brand riconoscibile e identificabile in base ai propri valori fondanti. La fiducia non potrà che essere una naturale conseguenza di un comportamento etico fondato su valori condivisi dal brand e dalla sua community e su strategie di PR volte a veicolare la brand essence, il cuore e l’anima dell’azienda, sui vari canali di comunicazione. Trasferire contenuti di valore e notiziabili attraverso attività di media relations, ad esempio, può aiutare i brand a guadagnarsi la fiducia dei media e dei consumatori.

  1. Indirizzare warm traffic sul sito Web e ottimizzarlo per i motori di ricerca

La presenza online di contenuti relativi ai brand è in forte crescita. Le notizie relative al brand, pubblicate su riviste autorevoli sono tra le tappe decisive (touchpoint) della customer journey, ovvero del percorso che il consumatore compie per avvicinarsi all’azienda ed effettuare la sua decisione d’acquisto.

Da non sottovalutare è inoltre la possibilità di ottenere backlink di qualità, ottimizzando così il posizionamento dal punto di vista SEO. Farsi trovare in rete dagli utenti è fondamentale. Posizionarsi sui motori di ricerca in modo organico, aumenta l’autorevolezza del brand, oltre a renderlo potenzialmente visibile a nuove audience.

 

 

Articolo tratto da How Public Relations Helps Brands Sell di ROOP & CO.

 

Sound Public Relations e ROOP & CO fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

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Relazioni pubbliche: quando le relazioni generano valore di Sound PR

 

 

 

 

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