Costruire case e sogni in Sud Africa
In occasione del 20° Anniversario del Public Relations Global Network (PRGN), i membri delle principali agenzie e i loro ospiti hanno contribuito alla costruzione di alcune case nella township di Witsand, vicino a Città del Capo. È molto difficile esprimere a parole quanto sia stata toccante questa esperienza, ma ci proverò…
Grazie al Niall Mellon Township Trust, abbiamo avuto la possibilità di contribuire alla costruzione di alcune abitazioni per coloro che vivono nelle baracche. Insieme agli operai del posto abbiamo movimentato centinaia di blocchi di cemento e carriole di sabbia e ghiaia, abbiamo mescolato il calcestruzzo a mano, abbiamo imparato a posare i mattoni e a costruire i muri esterni delle abitazioni, abbiamo dipinto i telai delle finestre e pulito gli attrezzi. Sono così grata a Matsen, il supervisore locale della mia postazione, che mi ha spiegato come si posano i mattoni d’angolo e mi ha insegnato a stendere il calcestruzzo uniformemente insieme ai blocchi di cemento. È stato molto cortese e ogni volta che doveva rifare il mio lavoro mi diceva “No, signora, non è proprio corretto”.
È stato estremamente gratificante constatare quanti progressi sono stati fatti in un solo giorno! Inoltre, vedere il quartiere delle nuove case che sorge proprio accanto alle bidonville mi ha davvero aperto gli occhi. Migliaia di persone vivono attualmente in queste baracche prive di bagno e usano piccoli fornelletti a gas che possono dar luogo ad asfissie e incendi. Il Niall Mellon Township Trust si impegna da anni nelle township del Sud Africa, costruendo abitazioni per coloro che vivono in condizioni disagiate e dando loro la possibilità di spostarsi in case più stabili e sicure. L’organizzazione porta anche avanti un programma volto a insegnare una serie di nozioni di edilizia agli abitanti delle township, in modo che possano sviluppare competenze pratiche di grande utilità: è davvero un programma degno di nota.
Alla fine della giornata di costruzione, abbiamo donato una “PRGN House” a una giovane madre single e al suo bimbo di tre anni. La gioia sul suo volto e le lacrime nei suoi occhi parlavano da sole: era così commossa all’idea di trasferirsi in una casa vera e propria, e diceva che avrebbe fatto qualsiasi cosa in suo potere per non dover mai più vivere in una baracca.
Sarò sempre grata di aver potuto visitare il Sud Africa con i miei colleghi del PRGN, ma ancor più di essere riuscita a fare una piccola differenza in una comunità internazionale tanto grande.
Autore: Ramonna Robinson della Ground Floor Media, agenzia partner di Sound PR e affiliata al PRGN.
Condividilo su: