Veeam Backup & Replication integra il software Snapshot™ di NetApp per diventare una soluzione avanzata di protezione dati che consente la continuità di business
Veeam entra a far parte dell’Alliance Partner Program di NetApp e sfrutta la tecnologia chiave di NetApp per il moderni data center
Veeam® Software, innovativo fornitore di soluzioni per la Protezione dei Data Center Moderni (Protection for the Modern Data Center™), annuncia una collaborazione con NetApp® per sviluppare una nuova soluzione di data protection per i data center moderni al fine di consentire la continuità di business (Enable the always-on business™). In base alla partnership siglata, Veeam integrerà la propria soluzione Backup & Replication con i software Snapshot™, SnapMirror® e SnapVault® di NetApp.
Oggi le aziende richiedono accesso alle applicazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, e non sono disposte ad accettare interruzioni o perdite di dati. Ci si aspetta e si richiede l’“always-on”, ovvero la continuità di business, sfidando mai come prima l’IT a fornire servizi non-stop. Il nuovo accordo tra Veeam e NetApp segna un’altra pietra miliare nell’attuale mission di Veeam di offrire una continua protezione dei dati ai data center moderni.
Veeam ha portato la virtualizzazione dei server, una tecnologia chiave per i data center moderni, oltre la sua applicazione iniziale di consolidamento del server, trasformandola in una solida piattaforma per la protezione dei dati. A partire da VMware e a seguire con Hyper-V, Veeam ha fornito una protezione dei dati che funziona – ovvero “it just works!” -, introducendo funzionalità come Instant VM Recovery™, la verifica automatica del backup SureBackup™, e un sandbox on-demand™ che consente la mitigazione dei rischi, offrendo così un ambiente per testare applicazioni e aggiornamenti prima dell’effettivo utilizzo nel data center.
Ora Veeam ha come obiettivo trasformare una seconda tecnologia chiave per j data center moderni – l’array di storage con hardware basato su funzionalità di snapshot – per far diventare il concetto di “always-on business” una realtà. Le storage snapshot realizzano il backup durante l’orario di lavoro senza compromettere le macchine virtuali (VM) con un RPO molto basso. Inoltre, le snapshot hanno dimensioni ridotte e occupano uno spazio relativamente piccolo. Tuttavia storage snapshot da sole non sono sufficienti a fornire il livello di protezione dei dati richiesti dai data center moderni.
L’integrazione tra le tecnologie di Veeam e NetApp unirà il basso RPO ottenuto grazie al software Snapshot di NetApp, che permette ai responsabili IT delle aziende di effettuare il backup dell’ambiente di produzione su un altro spazio di archiviazione ogni 15 minuti senza alcun impatto sulle prestazioni – al tempo limitato per l’RTO di Veeam Backup & Replication, la cui funzione “Explorer for Storage Snapshots” prevede il recupero rapido e consono del livello degli elementi da Snapshots, SnapMirror e SnapVault di NetApp. I backup direttamente da storage snapshot possono essere completati 20 volte più velocemente di quanto possibile con soluzioni concorrenti, e l’integrazione costituisce un modo efficace per soddisfare le pratiche 3-2-1 di protezione dei dati, registrando all’istante una delle copie di backup in SnapVault.
La soluzione integrata NetApp e Veeam fornisce un livello di protezione dei dati senza precedenti , in linea con le esigenze del business always-on. La combinazione di queste due tecnologie di punta comprende due funzionalità chiave:
- Backup da Storage Snapshots: Esegue il backup molto più velocemente senza interruzioni nell’ambiente virtualizzato con conseguente miglioramento dell’RPO. Disponibile nella versione Enterprise Plus di Veeam Backup & Replication.
- Explorer per Storage Snapshots: Consente il ripristino sia delle macchine virtuali sia di file singoli e applicazioni direttamente da storage snapshot. Disponibile in tutte le versioni di Veeam Backup & Replication e anche nella Free Edition.
La protezione dei dati nel data center moderno dipende ormai da un maggiore utilizzo e integrazione di soluzioni per la virtualizzazione che garantiscono un livello maggiore di affidabilità.
“Nel tentativo di tenere sotto controllo i costi relativi alla protezione dei dati e di ottenere maggior valore dai loro backup, i clienti sono sempre più alla ricerca di snapshots per aumentare l’efficienza del loro storage. NetApp è quindi lieta di lavorare con Veeam per offrire maggiore qualità ai nostri clienti comuni”, afferma AJ Mahajan, Senior Director, Product Management di NetApp.
“La nostra collaborazione rappresenta un traguardo importante e un progresso dirompente per la moderna protezione dei dati”, dichiara Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Veeam è stata fondata per sfruttare le caratteristiche fondamentali della virtualizzazione. Oggi, ancora una volta, stiamo trasformando una tecnologia importante per il data center moderno, apportando valore e capacità addizionali per garantire che i servizi più critici dei nostri 100.000 clienti rimangano sempre funzionanti e sempre disponibili.”
L’integrazione con Snapshot, SnapMirror e SnapVault di NetApp sarà inclusa in Veeam Backup & Replication v8 che sarà disponibile nella seconda metà del 2014.
Condividilo su: