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Miglioramenti a due cifre delle operazioni di distribuzione di Glanbia PLC con l’adozione della soluzione vocale Vocollect dall’ingresso all’uscita delle merci

Vocollect – business unit di Intermec, Inc. (NYSE:IN) e leader mondiale nelle soluzioni voice-centriche per operatori mobili – annuncia che Heavey RF Group, Total Solution Partner irlandese di Vocollect, grazie alla propria consulenza ha permesso a Glanbia PLC – gruppo internazionale tra i maggiori fornitori di prodotti lattiero-caseari – di ottenere incrementi di produttività e miglioramenti nell’efficienza a doppia cifra grazie all’implementazione della soluzione vocale di Vocollect. Il gruppo utilizza Vocollect Voice non solo per il picking ma anche per gli altri processi di magazzino : il ricevimento delle merci, il ripristino, l’inventario e il carico degli automezzi.

L’utilizzo della voce come soluzione per work-flow multipli ha consentito di affrontare con successo le principali sfide di business di Glanbia. I reclami da parte dei clienti si sono ridotti del 45%, con conseguenti diminuzione dei costi e miglioramento del livello di servizio.

Fondata nel 1997 dalla fusione di due delle aziende irlandesi lattiero-casearie quotate in borsa, Avonmore Foods e Waterford Foods PLC, Glanbia PLC è oggi uno maggiori fornitori di prodotti lattiero-caseari in Irlanda con oltre 4.300 dipendenti in 14 Paesi. L’azienda, con sede principale a Kilkenny (Irlanda), è strutturata in quattro divisioni: US Cheese e Global Nutritionals, Dairy Ireland, Joint Ventures & Associates e Other Business.

Diversi anni fa, Glanbia ha deciso di rivedere i processi e i costi relativi alle operazioni di distribuzione. Glanbia si è subito resa conto che l’utilizzo della carta per l’elaborazione degli ordini stava creando difficoltà nella verifica dei reclami, nel contenimento delle rotture di stock e nell’incremento dell’accuratezza generale. La necessità di migliorare l’efficienza operativa e di rispondere a queste sfide ha fatto sì che Glanbia decidesse di implementare una tecnologia più avanzata all’interno del proprio magazzino e di automatizzare i processi distrubutivi con la voce.

Lavorando in stretta collaborazione con Glanbia, dall’analisi iniziale fino all’installazione, il roll-out e il supporto, Heavey RF Group ha fornito una soluzione completa voice-enabled che risponde alle differenti esigenze delle quattro strutture dedicate alla produzione e alla distribuzione.

Il risultato è una soluzione lineare che risponde ai requisiti di tutti i processi: ricevimento merci,  rifornimento, picking, transfer e carico merci. La soluzione è anche facilmente trasportabile su altri flussi di lavoro come il controllo dello stock e l’inventario.

I principali miglioramenti di processo grazie alla voce

Prima dell’implementazione di Vocollect Voice da parte di Heavey RF, l’azienda perdeva molto tempo nel dimostrare che gli ordini arrivavano correttamente al magazzino. Oggi, semplicemente utilizzando la voce, gli operatori di magazzino pronunciano il numero di vettore del carico entrante direttamente nel microfono della cuffia e il sistema vocale lo indirizza verso l’area dove le merci devono essere stoccate. Inoltre, al momento di ricevere la merce il lavoratore può modificare l’area di stoccaggio, se richiesto.

La voce viene anche utilizzata per i processi di carico e scarico delle merci per agenti indipendenti. Il metodo di lavoro hands-free e eyes-free permette agli operatori di muoversi sui carrelli e guidarli verso la corretta allocazione senza pause e interruzioni per leggere il video o premere dei pulsanti. Gli operatori effettuano vocalmente il log sulla funzione di carico e vengono così indirizzati all’area di carico, dove gli viene chiesto il numero di spedizione per poi confermare il numero al sistema.

Prima del roll-out della voce, la produttività di un magazzino Glanbia era solo di 160 colli/ora. Grazie all’utilizzo della voce in tutto il magazzino, Glanbia ora è dotato di un sistema equilibrato dove la velocità di prelievo si combina perfettamente con la velocità delle operazioni di carico in uscita. Il magazzino di Glanbia ora è un flusso di merci in continuo movimento e ha migliorato il suo output da 160 a 260 colli per ora al giorno. La produttività del picking è aumentata del 60% in una struttura e del 95% in un’altra, mentre l’accuratezza ha avuto un incremento del 75%.

Prima dell’implementazione della voce, gli operatori di Glanbia spendevano molto tempo per ricercare il modulo corretto oppure ad andare avanti e indietro dall’ufficio semplicemente per ricevere l’ordine successivo. Ora il loro workflow è decisamente più fluido e quindi più efficiente.

Un’ulteriore area di miglioramento riguarda la flessibilità del lavoro. Utilizzando la carta, la maggior parte degli operatori svolgeva una sola attività di magazzino, rendendo molto diicile la gestione dei periodi di picco. Con la possibilità di passare da un processo all’altro attraverso la voce, oggi si verificano raramente periodi di inattività. Inoltre, per far fronte alla stagionalità del business, gli operatori possono lavorare in diversi magazzini.

“Oltre al miglioramento della gestione del lavoro e dei processi, il vantaggio principale della soluzione vocale implementata da Heavey RF è stato il rafforzamento della fiducia dei clienti” dichiara John Mee, supply chain manager, Glanbia PLC. “Attualmente siamo in grado di tenere traccia del contenuto degli ordini dei cliente e di processare tutto lo storico in caso di necessità. I nostri clienti sanno che gli ordini arriveranno nei tempi stabiliti. Non posso immaginare di lavorare oggi senza la voce”.

“Sin dall’inizio di ogni fase di sviluppo e analisi di questo progetto, Heavey RF è stata in grado di collaborare con Glanbia analizzando i loro bisogni e creando soluzioni specifiche, che hanno portato a processi semplificati e a un significativo ROI” afferma Ronan Clinton, chief executive of Heavey RF Group.

“Glanbia PLC rappresenta un eccezionale caso di successo nell’utilizzo di Vocollect Voice in una varietà di processi distributivi per rispondere alle  sfide del mercato”, sostiene Richard Adams, vice president of sales, Vocollect EMEA. “Oltre 100 clienti in tutto il mondo hanno già implementato la voce in wortkflow diversi dal picking e sperimentato considerevoli miglioramenti che li portano a incrementare il profitto e la performance”.

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