La farmaceutica veterinaria scopre i benefici della voce con le soluzioni Vocollect
Dopo un anno e mezzo di utilizzo delle soluzioni vocali di Vocollect per la preparazione dei propri ordinativi, il grossista farmaceutico Véto Santé (affiliato al gruppo Neftys-Pharma) ha registrato una riduzione del 90% dei reclami e un netto miglioramento delle condizioni di lavoro dei suoi collaboratori.
Nata nel 1983, Véto Santé è un’azienda di commercio all’ingrosso specializzata nei prodotti farmaceutici per animali. Dal suo magazzino sito a Clermont – Ferrand, l’azienda gestisce 900 ordinativi al giorno destinati ai suoi clienti farmacisti, garantendo la consegna entro un giorno lavorativo. Véto Santé riceve la merce proveniente dai suoi fornitori, riceve gli ordini e assicura la preparazione e la spedizione da 600 a 700 colli ogni giorno.
“Eravamo alla ricerca di una soluzione in grado di ottimizzare la nostra produttività e soprattutto capace di ridurre il numero di errori durante la preparazione degli ordini, una problematica particolarmente sentita nel nostro settore” spiega Cedric Secretin, operation manager del magazzino di Véto Santè di Clermont- Ferrand. “Tra i fattori dei presi in considerazione nel processo decisionale, c’è stata indubbiamente la questione legata alle condizioni lavorative e abbiamo dunque cercato di identificare uno strumento che ci consentisse di migliorare le prestazioni senza scendere a compromessi in termini di questo aspetto fondamentale”.
La direzione di Véto Santé ha dunque deciso di valutare le soluzioni vocali Vocollect. Nel processo è stato coinvolto il dipartimento di medicina del lavoro di Puy-de-Dome e un esperto in ergonomia, al fine di ottenere dei dati precisi sulle future condizioni di lavoro degli operatori di Véto Santé.
Miglioramento della qualità delle spedizioni e del lavoro
Quanto emerso dalla ricerca ha permesso di fugare ogni dubbio di Véto Santè: lo studio ha infatti dimostrato che i team beneficiano di una maggiore mobilità grazie a una diminuzione delle torsioni del corpo e, di conseguenza, riduce drasticamente il rischio di tendinite.
“Inizialmente ero molto dubbiosa sull’implementazione della soluzione vocale. Tuttavia, la collaborazione con il team di esperti di medicina del lavoro ha reso possibile la partecipazione di tutti a questo progetto” afferma Agnès Berger, responsabile farmaceutico e direttrice generale delegata di Veto Santè, commentando lo studio sui benefici del sistema vocale.
Con l’assistenza del suo Partner, il grossista ha dunque deciso di fornire ai suoi operatori 5 dispositivi Talkman T5 di Vocollect, dotati di cuffie con riconoscimento vocale SR20. Progressivamente, gli operatori sono passati da una preparazione dell’ordine su carta ad una preparazione assistita dal sistema vocale Vocollect. L’adozione del sistema è stata immediata e ha permesso una riduzione del 90% dei reclami dei clienti dal momento della messa in servizio del sistema, effettuata in sole sei settimane e operativa dal febbraio 2012.
“Gli operatori non devono più di sforzarsi quando parlano, il sistema riconosce perfettamente la loro voce anche se rauca”, commenta Cedric Secretin. “Grazie al sistema vocale, l’integrazione di nuovi collaboratori risulta semplificata: in appena un’ora, i nuovi arrivati sono pienamente operativi e ciò permette all’azienda di far fronte in modo efficace e tempestivo ai problemi legati alla stagionalità ricorrendo a risorse interinali”
“In nessun caso i nostri operatori tornerebbero al vecchio sistema” conclude Cedric Secretin.
Il gruppo Neftys-pharma, a cui fa capo Véto Santé prevede l’implementazione della soluzione Vocollect anche in altri stabilimenti.
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