Google interromperà definitivamente i servizi postini: Retarus offre ai clienti Google/Postini la migrazione gratuita
L’annuncio da parte di Google Inc. della cessazione dei servizi Postini alla fine del 2013 e della migrazione dei clienti Postini a Google Apps sta causando incertezza tra gli utenti professionali. Gli analisti stanno suggerendo a chiunque nutra preoccupazioni in merito, di valutare la possibilità di migrare a un provider alternativo. A partire da oggi, Retarus offre ai clienti Google/Postini una transizione gratuita, automatizzata e sicura ai propri servizi di posta elettronica gestita (Managed E-Mail), che rispondono a tutti i requisiti delle aziende, inclusi quelli concernenti la sicurezza e protezione dei dati nonché la compliance legale. Inoltre, i servizi Managed E-Mail vanno chiaramente oltre gli standard relativi al servizio di e-mail di Postini.
Cinque anni dopo avere acquisito il controllo dei servizi Postini, Google ha appena annunciato che cesserà di offrirli alla fine del 2013 e che dopo il 31 ottobre 2012 non sarà accettato nessun rinnovo dei contratti. I clienti Postini saranno indirizzati a un nuovo servizio attualmente in fase di implementazione nell’ambito di Google Apps. Gli esperti considerano inevitabile il passaggio a un altro provider di servizi e-mail poiché Google Apps non soddisfa i requisiti chiave riguardanti la protezione dei dati e la compliance centralizzata. Anche le aziende che inviano e ricevono documenti automaticamente tramite posta elettronica, utilizzando applicazioni aziendali quali i sistemi CRM e ERP, riscontreranno problemi notevoli.
“L’interruzione definitiva dei servizi Postini costituisce un notevole disagio per molte aziende poiché la migrazione a Google Apps non è esente da problemi che possono inficiare l’efficienza aziendale”, afferma Martin Hager, fondatore e amministratore delegato di Retarus. “Stiamo perciò offrendo ai clienti Postini l’opportunità di trasferire i loro servizi di posta elettronica, comprese le impostazioni e le funzioni centralizzate, ai servizi Managed E-Mail di Retarus, con efficienza e senza interruzioni del servizio”.
Infatti, numerose funzioni e impostazioni di Postini – come white list e black list configurate per specifici utenti o soglie di spamming determinate individualmente – non hanno equivalenti in Google Apps. Anche funzioni come l’e-mail con il riassunto settimanale, che informa gli utenti sulle e-mail di spamming filtrate, non sono disponibili in Google Apps. Nel corso della migrazione da Postini ai servizi Managed E-Mail di Retarus, le aziende saranno in grado di continuare a usare le loro solite funzioni e configurazioni collaudate, comprese le impostazioni per specifici utenti. Retarus trasferisce le impostazioni personalizzate previo accordo con il cliente e configura i servizi Managed E-Mail in conformità ai suoi requisiti.
Gli utenti potranno continuare a usare i propri servizi di posta e sfruttare gli ulteriori vantaggi offerti da Retarus: amministrazione agevole, monitoraggio dettagliato, un portale di amministrazione multilingue online con possibilità complete di configurazione nonché supporto diretto a qualsiasi ora da parte di specialisti qualificati del provider del servizio dislocati in Germania e in undici affiliate internazionali.
Inoltre, i servizi Managed E-Mail di Retarus assicurano considerevoli vantaggi in relazione alla sicurezza dei dati e alla compliance. Il cliente mantiene il pieno controllo sull’ubicazione dei dati memorizzati ed elaborati, nel pieno rispetto e in conformità alle normative sulla protezione dei dati e della privacy in vigore nei paesi europei. Infine, Retarus offre una serie di soluzioni per l’elaborazione sicura delle e-mail; le aziende che usano e-mail crittografate possono avvalersi della funzione Mail Encryption di Retarus, che mette a disposizione vari metodi di crittografia, da TLS a S/MIME.
Condividilo su: