Garcìa Baquero, nuovo cliente CHEP in Spagna
García Baquero, azienda spagnola leader nel settore caseario con l’offerta di formaggi a pasta pressata, ha recentemente affidato a CHEP la gestione dei suoi sistemi di palletizzazione di tutte le sue operazioni nazionali, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza della sua supply chain, incrementare la competitività e ridurre i costi.
L’accordo prevede la gestione da parte di CHEP di 112.000 pallet all’anno, un passo molto importante per l’azienda leader nelle soluzioni di pooling, poiché García Baquero utilizza pallet bianchi in interscambio per la movimentazione dei propri prodotti.
“Il principale vantaggio del sistema di pooling offerto da CHEP è quello di poter servire le merci su pallet di qualità senza doversi accollare i costi della raccolta dei pallet” afferma Ángel Luis Reillo, Direttore della logistica di García Baquero. “In precedenza utilizzavamo pallet bianchi in interscambio, un sistema che implicava difficoltà di gestione nella raccolta delle attrezzature e numerosi costi nascosti relativi, ad esempio a smarrimento trasporto, riparazioni, ecc. Ora, grazie all’uso dei pallet CHEP, questi costi sono stati eliminati”.
“Questo cambiamento è strategico sia per García Baquero, sia per i nostri fornitori, trasportatori e clienti. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con CHEP che ha saputo comprendere le nostre esigenze e soddisfare le nostre richieste. Abbiamo fatto la scelta giusta e ne siamo orgogliosi: volevamo che nulla fosse lasciato al caso”, conclude Reillo.
García Baquero commercializza un’ampia gamma di prodotti, tra i quali il formaggio fresco pressato venduto in diversi formati per coprire tutte le necessità dei consumatori, una strategia che ha consentito di ampliare l’offerta di formaggio tradizionale spagnolo con nuovi formati e impieghi: fette orizzontali, fette triangolari, dadi, grattugiato a striscioline, mezze forme, per cucina, sandwich e stuzzichini. Grazie alla sua qualità, varietà e innovazione costante, García Baquero rappresenta la marca di formaggio di riferimento per i consumatori spagnoli.
I pilastri su cui si basa questa azienda manchega sono la qualità, la tradizione, l’esigente selezione delle materie prime e la costante innovazione. Grazie a questi fattori l’azienda ha saputo consolidare negli anni la sua posizione di leader del mercato, conservando intatte la fedeltà e la fiducia dei consumatori.
García Baquero ha due stabilimenti di produzione: uno in Alcázar de San Juan (Ciudad Real), che trasforma oltre 850.000 litri di latte al giorno, e un secondo ubicato in località zamorana de Toro inaugurato nel 2005 che ha fama di essere lo stabilimento europeo tecnologicamente più avanzato del settore. Gran parte della produzione di García Baquero prende la via della Grande distribuzione, mentre il resto viene spedito a canali specializzati.
“Tutti i nostri clienti e collaboratori spagnoli hanno accolto con entusiasmo la nostra scelta di affidarci a CHEP. I costi per sostituire i pallet smarriti erano diventati proibitivi; finalmente abbiamo eliminato anche questo problema” aggiunge Ángel Luis Reillo. “Inoltre, la distribuzione commerciale non deve più preoccuparsi di chiedere ai trasportatori i pallet bianchi vuoti. E i trasportatori si sono liberati della gestione dei pallet che non rappresenta per loro un’attività core. Insomma con CHEP ci abbiamo guadagnato tutti. Ci manca solo di integrare nel sistema CHEP i pallet che inviamo ad alcune catene distributive che ancora non lavorano in pooling. Sarebbe fantastico se anche loro accettassero di lavorare con CHEP perché, in questo modo, potremmo standardizzare tutta la nostra catena logistica. Ad oggi dobbiamo mantenere due linee di produzione e questo ci crea costi e distrazioni inutili”.
García Baquero esporta in molti Paesi europei oltre che in Russia, Stati Uniti, America Latina, Turchia, Estremo Oriente e Asia. In quest’ottica, la rete internazionale di CHEP le consente di estendere la partnership anche ad altri Paesi. Inoltre, grazie alla recente espansione di CHEP in Europa centro-orientale, García Baquero sta considerando di esportare i suoi formaggi in Lituania e nei Paesi baltici su pallet blu CHEP.
“Siamo lieti di aver siglato il contratto con García Baquero. Entrambe le nostre aziende si sono confrontate, comprese e adattate alle condizioni necessarie per dare vita a una collaborazione ottimale che ci auguriamo durerà per molti anni a venire” dichiara Laura Nador, VP & Country General Manager CHEP Iberia. “Desidero ringraziare personalmente García Baquero per la sua fiducia in CHEP. E’ con orgoglio che annoveriamo nel nostro portafoglio clienti un’azienda così emblematica”.
Condividilo su: