Consolidamento dell’infrastrutturafax server con i Retarus Fax Services IT: Le poste austriache sostituiscono il proprio
Le poste austriache – Österreichische Post Aktiengesellschaft – hanno deciso di affidarsi ai Managed Fax Services di Retarus all’interno di un progetto di consolidamento a lungo termine della propria infrastruttura IT. Per la gestione dell’intera comunicazione aziendale via fax le Poste Austriache hanno implementato la soluzione certificata da Microsoft Retarus Faxolution for Exchange e il servizio di fax-inbound Retarus Fax2Mail. Grazie a queste soluzioni il cliente ha a disposizione una capacità d’invio fax pressoché illimitata. Il servizio, inoltre, garantisce un livello di servizio elevatissimo e permette un’amministrazione trasparente dell’intera corrispondenza elettronica via fax.
I servizi fax basati sul cloud computing e i Managed Fax Services offrono tanti vantaggi incontestabili rispetto a un ordinario fax server: Nessuna preoccupazione derivante da malfunzionamenti, nessun collo di bottiglia e tanta flessibilità. Per il consolidamento dell’infrastruttura IT, gli analisti consigliano quindi caldamente di sostituire il fax server con questi servizi. Nella primavera del 2012 le poste austriache hanno incaricato il loro provider Atos IT Solutions and Services di trovare una soluzione alternativa ai fax server utilizzati fin a quel momento. L’obiettivo era evidente: implementare un sistema d’invio fax elettronico per snellire l’architettura IT dell’impresa e, allo stesso tempo, ridurre sensibilmente i costi per la comunicazione via fax. Dopo un breve periodo di valutazione dei Managed Fax Services Faxolution for Exchange e Fax2Mail, il cliente ha ritenuto i servizi in grado di soddisfare in pieno le alte esigenze di funzionalità e comfort.
Confortevole invio fax da Microsoft Exchange
Per i 1800 dipendenti delle poste austriache, il fax è uno strumento imprescindibile per il lavoro quotidiano. Ogni mese più di 30.000 messaggi e documenti di carattere commerciale vengono inviati a clienti e partner in tutto il mondo. Grazie a Retarus Faxolution for Exchange l’intero traffico nazionale e internazionale di fax viene gestito in modo assai più confortevole. “Con Faxolution for Exchange le poste austriache hanno a disposizione un Cloud-Fax-Service professionale che può essere integrato direttamente in un ambiente Microsoft Exchange. Grazie a questo servizio, ogni dipendente è in grado di spedire messaggi fax in qualunque formato comodamente dal proprio mail client di Outlook“, commenta Reinhard Knie, Head of Solution Management CEE della Atos. Oltre ad essere facile e confortevole da utilizzare e a permettere un risparmio di software e hardware, Retarus Faxolution for Exchange spicca soprattutto grazie ad
un’ amministrazione estremamente trasparente.
Conversione e invio tramite l’infrastruttura fax di Retarus
La conversione dei messaggi – inclusa quella degli allegati in formato MS Office e PDF – e il recapito vero e proprio via fax al destinatario avvengono tramite i centri di elaborazione dati ridondanti di Retarus. L’esercizio di una propria infrastruttura fax è superflua. Per l’invio di messaggi fax l’utente ha a disposizione diverse cover fax. L’utente, inoltre, è in grado di decidere quali informazioni del mittente e del destinatario, come ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono o fax dovranno essere visualizzate e trasmesse. Il mittente riceverà una notifica di ricezione fax al più tardi dopo dieci minuti.
Confortevole ricezione fax digitale via e-mail
I messaggi fax inbound vengono inoltrati direttamente tramite Retarus Fax2Mail a specifiche caselle di posta elettronica. Per la ricezione, Retarus mette a disposizione ben 2.000 numeri di fax. Ogni utente dispone di un proprio numero virtuale al quale ricevere un messaggio fax via mail in formato TIFF o PDF. Tramite number porting è stato possibile conservare nel nuovo sistema di invio e ricezione fax elettronico i numeri diretti già esistenti. Su richiesta, tutti i documenti di fax inbound possono essere integrati in un workflow già esistente.
“Sin da ora è previsto che sia il numero di utenti che il numero di pagine di fax outbound aumenterà costantemente. La nostra intenzione è di eliminare passo dopo passo l’ hardware esistente e di sostituirlo con i servizi di Retarus. Nella fase di progettazione, Retarus ha dimostrato un‘ alta capacità di pianificazione e viene da noi considerata un provider fax a livello mondiale,“ conclude Reinhard Knie.
Condividilo su: