Al via Gascom Sunny People rivolto alle regioni assolate del Sud Italia
Grazie all’installazione di tetti fotovoltaici, famiglie e privati che abitano al Sud diventeranno protagonisti di una vera e propria rivoluzione energetica.
Gascom – energy company privata, impegnata nella fornitura di luce, gas e nel settore delle fonti energetiche rinnovabili – presenta SunnyPeople, il primo prodotto nel quale sono integrate tutte le competenze e l’esperienza delle società del gruppo. Nello specifico, prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia (fino a 3 kWp) ad uso privato ripagati interamente grazie agli incentivi statali (conto energia e scambio sul posto). L’installazione di un tetto fotovoltaico con Gascom SunnyPeople garantisce inoltre l’azzeramento della bolletta della luce (fino a 2.500 kWh/anno) per 20 anni.
Con SunnyPeople è possibile dare il via ad una vera e propria rivoluzione energetica: ogni famiglia può diventare produttore di energia, favorendo la nascita di una rete di piccoli produttori di energia. Si tratta del cosiddetto “sistema distribuito” per la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia. E’ sufficiente che l’impianto sia collocato in una posizione ben esposta all’irraggiamento. Ecco perché il progetto è rivolto alle regioni del Sud Italia, dove l’installazione di pannelli fotovoltaici garantisce un ritorno maggiore e un’alta resa energica, grazie al forte irraggiamento solare che illumina quest’area.
I privati diventano produttori di energia da fonte rinnovabile a fronte di un piccolo contributo di attivazione del servizio pari a 500 Euro, che fino al 30 aprile è stato azzerato in promozione lancio. L’impianto chiavi in mano, progettato ed installato da Gascom Sunny People, trasformerà i raggi del sole in energia utilizzabile per far funzionare gli elettrodomestici e tutte le apparecchiature elettriche di casa. In questo modo, si sarà più autonomi rispetto alla rete elettrica riducendo di conseguenza la bolletta per tutta la vita dell’impianto. A questo va aggiunto il fatto che per 20 anni, con il contratto luce Gascom, la bolletta sarà totalmente azzerata consumando fino a 2.500 kWh/anno. Tale limite è stato scelto sia perché corrisponde al consumo medio delle famiglie italiane sia perché Gascom vuole che il consumo quotidiano sia consapevole e responsabile.
L’energia prodotta in eccesso verrà immessa in rete, per poter essere utilizzata quando l’impianto non è produttivo (ad esempio, la sera), attraverso il meccanismo dello scambio sul posto. C’è, ossia, una compensazione tra il valore associabile dell’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
Il Comune di Melissano, in provincia di Lecce, uno dei più attenti alle tematiche del risparmio energetico e alle riduzioni delle emissioni di anidride carbonica, è stato il primo a sostenere il progetto siglando una convenzione con Gascom SunnyPeople per i propri cittadini, che è stata ufficialmente illustrata alla presenza delle autorità locali e della cittadinanza giovedì 22 marzo.
Roberto Falconieri, Sindaco del Comune di Melissano, sottolinea: “L’Amministrazione Comunale di Melissano non poteva restare insensibile alla proposta di Gascom per l’installazione di tetti fotovoltaici nel Mezzogiorno d’Italia. È stata sottoscritta la convenzione poiché si condividono le motivazioni di fondo: diffusione della cultura dell’energia rinnovabile e, nel contempo, dell’uso razionale e contenuto delle risorse energetiche limitate e destinate all’esaurimento; notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico, tutelando l’ambiente e la salute dei cittadini per un futuro migliore di chi dovrà abitare la terra nei prossimi anni; venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle famiglie che diversamente non avrebbero serie opportunità di approcciarsi e concretizzare una diversa politica energetica; rendere, quindi, un servizio utile ai propri amministrati. La nostra adesione significa anche continuare a dare ulteriore impulsi alla nostra politica, avviata da diverso tempo, di risparmio energetico: sistema di telegestione e telecontrollo sull’impianto di pubblica illuminazione; realizzazione di cinque impianti di fotovoltaico sui tetti degli edifici pubblici; prossimi bandi di potenziamento del fotovoltaico e realizzazione della pala eolica da 1 megawatt; sostituzione delle lampade votive con LED; finanziamento e prossima concretizzazione dell’efficientamento energetico in tutti gli edifici pubblici. Tutto ciò ha già comportato, e incrementerà ulteriormente, la sensibile riduzione di CO2 realizzando, già sin d’ora, l’obiettivo sottoscritto e fatto proprio del ‘Patto dei Sindaci’ della riduzione del 20%.”
“SunnyPeople nasce dalla volontà del Gruppo Gascom di contribuire alla creazione di un mondo migliore, dove fornitore e utente di energia si alleano per favorire la nascita e la diffusione di un consumo responsabile, con il preciso impegno di estendere il più possibile l’uso delle fonti rinnovabili, per un futuro green al 100%” dichiara Michel Gouffon, Direttore Generale di Gascom Renew. “Questo nuovo progetto è la prima tappa di questo cammino verso una grande rivoluzione energetica che contribuirà a costruire un futuro migliore per noi e per i nostri figli”.
L’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp è semplice, veloce e richiede solo 2 giorni di lavoro per montare i pannelli sul tetto e posizionare all’interno dell’edificio l’inverter e il quadro elettrico collegato ai pannelli. L’impianto è resistente alla grandine, vento e ruggine e viene studiato per garantire la massima ottimizzazione, tenendo conto dei consumi medi annuali e del fabbisogno dell’edificio. L’installazione, che non necessita di dover effettuare fori nel tetto, ha una durata di circa 30 anni.
Condividilo su: