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TIK-TOK: STRUMENTO DI COMUNICAZIONE VINCENTE PER I BRAND B2B

Tik-Tok, scenari e potenzialità per il marketing B2B

In controtendenza rispetto agli scenari iniziali Tik-Tok ha dimostrato di essere un trampolino di lancio per qualsiasi tipologia di brand. Nel giro di poco più di un anno ha conosciuto una crescita dirompente e, grazie alla sua capacità di coinvolgere il pubblico in maniera inedita, ha saputo attirare l’attenzione di brand e realtà imprenditoriali di qualsiasi settore. A poco a poco ha conquistato platee sempre maggiori attirando l’attenzione come strumento di comunicazione vincente per i brand B2B.

Ma in termini di audience e coinvolgimento quali sono le possibilità concrete offerte dalla piattaforma? I brand che hanno deciso di sperimentare lanciando campagne di marketing su Tik-Tok hanno avuto un riscontro positivo, ben al di sopra delle aspettative iniziali, e con la possibilità di interfacciarsi con nuove modalità di coinvolgimento delle audience di riferimento.

Perché un brand B2B dovrebbe puntare su Tik-Tok?

Tik-Tok è un social destinato ad imporsi sempre più nel panorama dei social media e alla luce della crescita ottenuta in questi mesi non è più da sottovalutare. Sono almeno 3 i motivi principali per cui un brand B2B dovrebbe seriamente considerare di puntare su Tik-Tok:

  • In Italia sta riscuotendo un grande consenso: prendendo in considerazione i soli maggiorenni, la piattaforma ha registrato a luglio 2020 otto milioni di visitatori con una crescita pari al +377% rispetto allo stesso mese del 2019 (Dati Comscore).
  • Il 41% degli utenti ha meno di 40 anni, il che significa poter intercettare in tempo utile l’attenzione di un segmento di utenza che nei prossimi anni disporrà sempre più di potere d’acquisto.
  • Visibilità superiore ad altre piattaforme simili: la concorrenza tra social è sempre più spietata. Con l’obiettivo di conquistare un ampio numero di utenti Tik-Tok offre più visibilità al momento rispetto alle altre piattaforme, un’occasione da cogliere al volo per creare la propria presenza in maniera strategica.

Come sfruttare Tik-Tok nel marketing mix di un marchio B2B: ecco alcuni consigli strategici

La tipologia dei contenuti offerti su Tik-Tok è davvero varia: divertenti, personali, creativi, educativi, informativi, ma una delle maggiori difficoltà con cui si confrontano i brand B2B quando approcciano un nuovo social è sicuramente la gestione del tone of voice: come sfruttare dunque le potenzialità della piattaforma restando fedeli al contempo al proprio stile comunicativo?

Puntare su un approccio emotion driven

I contenuti di maggior successo su Tik-Tok fanno leva sulla sfera emotiva. Si tratta indubbiamente di un approccio inedito per i brand B2B ma che può rappresentare una possibilità strategica per sperimentare un nuovo approccio di comunicazione. Alla stregua di qualsiasi altro social network la parola chiave è sperimentazione. Resta fondamentale analizzare i risultati ottenuti e assicurarsi uno stile comunicativo in linea con la propria mission/vision aziendale, dimostrando al contempo di essere in grado di adattarsi alle nuove esigenze di intrattenimento del pubblico.

Calamitare l’attenzione della Gen Z per conquistare nuove audience

Tik-Tok è un canale popolato sin dalla prima ora dalla Generazione Z, un elemento fondamentale di cui tenere conto nella creazione del proprio tone of voice. Autenticità, un pizzico di autoironia e la voglia di metterci la faccia sono necessari per attirare l’attenzione dei più giovani, sempre più suscettibili rispetto ad alcune tematiche come ad esempio la sostenibilità ambientale e i valori dell’inclusione. Tik-Tok può persino rivelarsi una piattaforma strategica per il recruiting. Un’occasione da non perdere per presentare il proprio brand in maniera innovativa e avere la possibilità di attrarre nuovi talenti.

Sfruttare le potenzialità del Community Commerce: il caso #TikTokMadeMeBuyIt

Tik-Tok ha dichiarato che solo nel 2020 il numero di aziende che ha pubblicato annunci pubblicitari sulla piattaforma è aumentato del 500%, un trend in costante crescita che merita attenzione. Ne è un esempio degno di nota il Community Commerce, il marketing passaparola dai toni coinvolgenti e dagli incredibili risultati in termini di ROI esploso nel 2021 grazie al lavoro dei Creator che popolano la piattaforma.

Nel giro di pochissimo si è diffuso un hashtag diventato virale: #TikTokMadeMeBuyIt, un vero e proprio raccoglitore di video recensioni dei prodotti che ha fatto registrare per moltissimi brand il tutto esaurito. Anche in questo caso i contenuti di successo puntavano tutto su autenticità e onestà, fattori premiati dagli utenti e dall’algoritmo di Tik-Tok. Prevedere una strategia marketing comprensiva dei formati di annunci proposti da Tik-Tok Shopping può pertanto rivelarsi un asso nella manica.

L’esempio pratico: la strategia di Adobe su TikTok

Come dicevamo, la chiave del successo su Tik-Tok è l’autenticità e la capacità di creare contenuti ad hoc pensati appositamente per il suo pubblico, un target giovane in cerca di intrattenimento e contenuti informativi. Un esempio calzante di un’ottima strategia B2B messa in campo sul social del momento è quella di Adobe: in pochissimo tempo ha raggiunto un grande successo di pubblico grazie ad un mix strategico di contenuti coinvolgenti, brevi, capaci di mantenere alta l’attenzione e coerente con i prodotti offerti.

Tra i video degni di nota figura sicuramente il secondo postato dall’azienda a pochi giorni dall’apertura del canale. Niente effetti speciali o complessi editing video, solo una domanda semplice e diretta alla community di Tik-Tok: “Chi sono i TikToker che dovremmo conoscere?”. L’approccio utilizzato, in grado di mimetizzarsi perfettamente con il mood tipico della piattaforma e dei suoi utenti, ha generato un coinvolgimento incredibile. Ad oggi il video ha raggiunto ben 2,5 milioni di visualizzazioni e centinaia di reaction.

 

Articolo a cura di Chiara Dovere

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