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Come estendere la presenza del tuo brand sui social media in 5 mosse

I 5 passaggi chiave per entrare in una piattaforma digitale con successo

La presenza sui social non è più un’opzione per i brand. La domanda da porsi non è quindi “esserci o non esserci”, quanto piuttosto come scegliere i canali giusti per il tuo brand. Molti brand sono già attivi su alcuni social media e stanno valutando di estendere la propria presenza su altre piattaforme digitali. Se anche tu ti trovi in questa situazione, prima di immergerti in una nuova piattaforma social, prenditi il tempo necessario per definire una strategia che possa garantire al tuo brand le migliori possibilità di successo.

1. Identifica i tuoi obiettivi di crescita sui social media

Cosa ti aspetti di ottenere dalla presenza del tuo brand sui social media? Se accrescere la brand awareness è tra i tuoi obiettivi, inizia con il verificare la presenza dei tuoi concorrenti  e osserva quali sono le tematiche più trattate in riferimento al tuo settore. Una volta identificate le tendenze e le priorità del consumatore, puoi iniziare a creare contenuti interessanti per coinvolgere una nuova audience.

Se invece il tuo obiettivo è aumentare la brand loyalty e costruire relazioni con la tua clientela, sviluppa una strategia social che trasmetta veramente i valori del tuo brand e il suo impatto. Condividi la storia della tua azienda o organizzazione e stimola conversazioni in grado di coinvolgere la tua audience. Fai sapere ai tuoi follower che il tuo brand valorizza le loro scelte e preferenze.

Inoltre, assicurati di fissare degli obiettivi realistici per quanto riguarda la crescita dei followers, o le risposte a determinate call to action come ad esempio gli iscritti alla tua newsletter, etc. Prediligi obiettivi espressi in valori percentuali piuttosto che assoluti. Così facendo potrai meglio gestire le metriche e analizzare le performance.

2. Scegli la piattaforma social adatta alla tua audience

Profilare la tua audience di riferimento in base ai parametri più rilevanti per il tuo brand  (fascia d’età, genere, interessi, etc.) potrà aiutarti a identificare la piattaforma più idonea a raggiungerla e a concentrarti su di essa. Evita di disperdere inutilmente le tue energie su social media che non sono frequentati dai tuoi potenziali clienti. Per esempio, se la tua audience è la comunità dei pensionati, l’uso di Tik Tok non sarebbe il modo più efficace per approcciarla. È inoltre importante valutare quale piattaforma è più adatta a veicolare il tipo di messaggio che il tuo brand vuole trasmettere. Ciò che funziona per una piattaforma potrebbe non funzionare un’altra.  In ogni caso, è bene adattare i contenuti a ciascuna piattaforma per massimizzarne l’efficacia.

Un altro aspetto da valutare è la capacità che il tuo brand ha di produrre contenuti in grado di valorizzare il tuo marchio. Meglio concentrarsi su uno o pochi social media e gestire la presenza del tuo brand con cura e professionalità, piuttosto che disperdere le energie su più canali a discapito della qualità.

Instagram è diffuso soprattutto tra le generazioni più giovani e ben si presta ad espandere la portata di business che amano raccontarsi attraverso le immagini. Se il tuo obiettivo è incrementare la brand loyalty, una pagina o un gruppo Facebook potrebbero essere l’ideale per interagire  con i tuoi fan e concentrarti sul servizio clienti per generare recensioni positive. La funzione di Facebook di condivisione dei contenuti potrebbe aiutarti ad espandere la tua audience e indirizzare il traffico sul sito del tuo brand. Twitter è una risorsa incredibile per identificare i punti dolenti della tua audience e la sua struttura incoraggia gli utenti a fornire feedback. Anche se i messaggi sono limitati a 280 caratteri, puoi sviluppare un contenuto per il tuo brand breve ma creativo che si vada ad aggiungere ad una conversazione già esistente. Linkedin potrebbe invece essere sfruttato meglio dal tuo brand per ampliare la propria  rete di connessioni all’interno del tuo settore e di quelli ad esso collegati. LinkedIn è inoltre un ottimo strumento  per selezionare potenziali collaboratori e generare contatti commerciali.

3. Crea un brand riconoscibile con un contenuto social adeguato

Prima di lanciare il tuo brand, identifica il suo tono di voce e rivolgiti alle persone come se ti trovassi faccia a faccia con ciascuna di loro. Il tuo brand si renderà riconoscibile differenziandosi dal rumore di fondo quando sarà in grado di incarnare l’insieme di valori che lo contraddistinguono, generare contenuti di qualità e fornire risposte ai problemi reali delle proprie audience.

Segui i trending topic e gli hashtag più significativi per il tuo settore per intercettare le tematiche più dibattute e gli sviluppi delle conversazioni. Osserva come agiscono i tuoi concorrenti  e cerca di mettere a fuoco i principali bisogni irrisolti della tua audience per poi offrire soluzioni concrete.  Spiega in che modo la tua azienda potrà migliorare la qualità di vita delle persone o offrire loro risposte efficaci ai loro problemi reali. Fallo in modo distintivo, riconoscibile e indelebile così da influenzare positivamente la percezione che gli utenti hanno del tuo brand e dare loro una ragione in più per sceglierlo.

Non dimenticare di curare il look & feel del tuo brand in modo da renderlo riconoscibile.  Scegli una palette di colori e un set di caratteri e assicurati di utilizzare un linguaggio coerente attraverso tutte le piattaforme digitali. L’impronta visiva, abbinata ad una forma espressiva che rappresenti al meglio la personalità del tuo brand, contribuirà ad aumentare la consapevolezza del marchio e la sua popolarità.

4. Pianifica in anticipo per accrescere il tuo pubblico sui social media

Gli utenti social sono soliti identificare patterns e stili, perciò postare contenuti con frequenza regolare ti aiuterà a generare affidabilità e fiducia verso il tuo brand. Identifica i periodi di massima attività sulle piattaforme social, e guarda ai tuoi concorrenti per scoprire quale tipo di contenuti genera  maggior engagement. Pianificare in modo strategico i tuoi post e implementare adeguate pratiche di ascolto social ha il vantaggio di trasformare i clienti in sostenitori (brand advocate).

Con strumenti come Sprout e Sprinklr puoi programmare contenuti sui social media per diverse settimane e pianificare i post in anticipo. Questi tool offrono anche strumenti di analisi, così puoi comprendere come la tua audience sta reagendo ai contenuti da te pubblicati. Anche i post con un più basso tasso di engagement posso essere molto utili per identificare  aree di miglioramento. Oltre a monitorare i click e i likes, utilizza sistemi di ascolto (social listening) per conoscere meglio la tua audience e  anticiparne i bisogni. Quando eseguita in modo coerente, questa pratica può spingere il tuo brand in prima linea nel suo settore.

5. Preparati per il lancio su una nuova piattaforma di social media

Ora che hai scelto la tua piattaforma, programmato il tuo contenuto personalizzato, aggiornato gli aspetti grafici e il tuo piano è in atto, è tempo di progettare il tuo ultimo spazio. Seleziona le immagini del profilo e della cover e aggiungi un breve profilo della tua azienda assicurandoti che sia in linea con i contenuti già presenti online. Aggiungi  Includi uno o più link al tuo sito web o a qualsiasi altro luogo in cui è presente il tuo brand, per massimizzare il numero di risorse disponibili.

Mira a catturare il tuo pubblico con pochi post introduttivi prima di avviare ufficialmente la piattaforma; saluta i nuovi arrivati e dai il benvenuto ai fan che già seguono il tuo brand. Infine, comunica a tutti dove possono trovarti! Aggiungi il tuo social media handle alle altre tue property: email, newsletter, blog post, ecc. Condividi il link alla tua nuova pagina social con la tua rete di contatti e con i tuoi amici. Per iniziare a generare buzz e interesse intorno al brand, potresti fare un annuncio teaser pochi giorni o una settimana prima del lancio.

Se vuoi fare un ulteriore passo in avanti nella promozione del brand e hai tempo e risorse, allarga il tuo raggio di azione lavorando con micro influencer che si sono già consolidati nel tuo mercato di riferimento. I micro influencer offrono un punto di vista riconoscibile su prodotti e servizi e potrebbero far espandere in modo significativo il tuo brand.

E per concludere, ecco alcuni “takeaway”

Prima che il tuo slancio ti porti lontano, prenditi del tempo per sviluppare una social media strategy che consenta al tuo brand di entrare in contatto con l’audience alla quale si rivolge. Seleziona una o più piattaforme sulle quali concentrarti. Puntare ad essere presente su tutti i social media potrebbe non essere sostenibile e comportare un uso poco efficace delle risorse aziendali. È decisamente preferibile avere meno follower con un elevato tasso di engagement, piuttosto che essere invisibili di fronte ad una folla. L’unica ragione per cui il tuo brand esiste è per servire in qualche modo la tua community. Mantieniti fedele ai valori del tuo brand, ascolta di cosa si parla nel tuo settore, misura i tuoi sforzi e interagisci con la tua audience. Mostra loro che contano e i tuoi contatti cresceranno.

 

Articolo tratto da Five Key Steps to Introducing Your Consumer Brand to a New Social Media Platform, a cura di Natalie Ghidotti, CEO di Ghidotti Communications.

Sound Public Relations e Ghidotti Communications fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

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