opening-skew

Torna indietro

masking

I vantaggi di appartenere a un network internazionale: una grande opportunità per affrontare nuove sfide di business

Tra poche settimane si terrà a Los Angeles l’edizione estiva del consueto incontro biennale del Public Relations Global Network (PRGN). Sound PR è entrata a far parte del PRGN otto anni fa, ma ogni volta sono sempre entusiasta all’idea di incontrare i miei partner e amici perché so che è un’ottima opportunità di arricchimento professionale e personale.

Ho sempre ritenuto che il networking possa contribuire a sviluppare il business, ma il PRGN non è solamente questo, c’è molto altro. Certamente, spesso mi è capitato di condividere opportunità di business con i colleghi del network, e questo è tutt’altro che scontato, ma ho anche avuto la possibilità di allargare i miei orizzonti professionali, di scambiare opinioni e di condividere esperienze. Tutto questo, grazie al fatto che i membri del PRGN non sono solo nomi in un database, ma colleghi che si conoscono personalmente, individui a cui piacciono le sfide poste dalla loro professione e, soprattutto, persone aperte e pronte ad imparare l’una dall’altra.

Questa stretta connessione è un importante tratto distintivo del PRGN poiché permette a tutte le agenzie del network di lavorare, anche su mandati internazionali, in maniera rapida ed efficace. Inoltre, favorisce l’instaurarsi di rapporti franchi e diretti e stimola la creatività, entrambi fattori che molto spesso si traducono in soluzioni di forte impatto, altrimenti difficilmente raggiungibili.

Di seguito ecco i 4 vantaggi di cui ho beneficiato facendo parte del network:

1) Condivisione della conoscenza

All’interno del network, lo scambio di informazioni è diventato un’attitudine mentale. Il processo è scorrevole e fluido. Inoltre, i blog, le piattaforme social e, naturalmente, i Social  Network, come ad esempio Facebook, Twitter, LinkedIN e Youtube, sono sempre disponibili per chi vuole essere sempre aggiornato su ciò che accade.

2) Scambio di risorse

I dipendenti di ogni agenzia del PRGN hanno la possibilità di vivere un’esperienza di crescita professionale unica, lavorando presso un’altra agenzia del network. Questa iniziativa, denominata Exchange Program, ha inoltre lo scopo di rafforzare i contatti tra i membri del PRGN e di incrementare la condivisione di conoscenza e le best practice tra le agenzie. Al di la di tale programma, mia nipote, una giovane laureanda, sta svolgendo uno stage di quattro mesi presso la Landis Communications a San Francisco. Colgo dunque l’occasione per ringraziare David Landis per averla accolta presso la sua struttura e averle dato l’opportunità di imparare così tanto da lui e dal suo team di professionisti di grande talento.

3) Mutuo supporto

Ogni volta che ho avuto la necessità di referenze, osservazioni, opinioni professionali, modelli o altro, i partner del PRGN sono sempre stati a disposizione, dandomi sempre ottimi spunti. E indovinate un po’? Sono anche d’aiuto nel fornire suggerimenti che non riguardano questioni lavorative.

4) Arricchimento personale

La più grande risorsa del PRGN sono le persone. Ed è per questo che la partecipazione al meeting è limitata solo ai titolari delle agenzie e, in alcuni specifici contesti, al loro braccio destro. Ogni membro del PRGN può beneficiare del contatto con professionisti qualificati, che sono allo stesso tempo esperti imprenditori. Questo non può che portare un valore aggiunto alla loro crescita professionale, ma soprattutto, garantisce la continuità delle relazioni personali, la fiducia reciproca, la franchezza e l’accesso diretto ai decision maker.

La creazione di reti di business efficaci rappresenta indubbiamente una marcia in più per rafforzare se stessi e la propria attività.

Autore: Alessandra Malvermi, Managing Partner di Sound PR

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy