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Quattro metodi efficaci con cui le PR possono rafforzare il content marketing

Non è un segreto che l’ascesa dei social media e del content marketing abbia reso più facile connettersi e coinvolgere direttamente il target di riferimento. Tuttavia, dato che i consumatori sono sempre più scettici nei confronti delle tecniche di marketing e degli spin, la convalida di terzi sotto forma di visibilità mediatica può essere il complemento perfetto per amplificare ulteriormente la portata e l’impatto dei propri contenuti.

Se si vuole ottenere brand awareness, leadership di pensiero e lead generation, allora bisogna tenere a mente che a determinare il livello di successo sarà l’adozione di una strategia integrata. Attraverso le PR, le aziende possono proporre i loro contenuti a media, blogger e influencer, i quali li potranno condividere con il loro pubblico garantendo maggiore visibilità e credibilità al brand. Ma non solo, le PR possono contribuire a creare una sorta di eco intorno ai contenuti, generando interesse e creando coinvolgimento tra i target chiave.

I professionisti delle pubbliche relazioni, in particolare chi ha iniziato la propria attività come giornalista, sanno che il punto da cui bisogna partire per fare la magia è legato alla capacità di fornire approfondimenti e di aggiungere valore al lavoro svolto da un reporter.

Oltre all’utilizzo di strategie di earned media, ecco quattro metodi efficaci  con cui le PR possono rafforzare gli sforzi di content marketing:

Le PR lavorano per affermare la leadership di pensiero
Le aziende vantano sicuramente degli addetti alle PR appassionati, intelligenti e perspicaci, ma i clienti raramente vedono i volti che si celano dietro i prodotti e i servizi a loro offerti e, con una concorrenza così agguerrita nel settore, anche un annuncio ben fatto che punta sul grande valore dell’offerta può non riuscire a distinguersi nel rumore di fondo.
Un ottimo punto di partenza per differenziarsi sul mercato è quello di posizionarsi e di posizionare il team di leadership come figure autorevoli nel settore, cercando di mettere in luce le proprie competenze laddove il target sta già prestando attenzione. Canali come giornali, podcast, riviste o programmi televisivi mattutini possono essere di grande aiuto in questo caso, grazie alla loro capacità di promuovere il brand agli occhi del pubblico giusto. Si può decidere di pubblicare anche un semplice articolo di approfondimento in una rivista di nicchia, perché questa, rispetto ad una pubblicazione nazionale, molto spesso offre un bacino di contatti qualitativamente più significato dato che parla ad un pubblico ristretto e specializzato.

Le PR creano credibilità
I dirigenti d’azienda sanno fin troppo bene che il passaparola può essere un modo eccezionalmente efficace per attirare l’attenzione del pubblico. Quando le persone hanno un grande ventaglio di opzioni tra cui scegliere, spesso si rivolgono agli amici e si affidano alle recensioni per prendere la decisione migliore. Una campagna curata dal punto di vista strategico e che dà visibilità nei luoghi giusti può anche perdere di efficacia quando il passaparola è carente o negativo. La pratica di gestione della brand reputation delle PR è proprio quella di tenere sotto controllo il modo in cui la propria azienda si presenta online ai suoi potenziali clienti, monitorando le conversazioni e impegnandosi in modo proattivo. L’impressione che si ha della propria azienda online va oltre i calendari dei contenuti sociali, e spazia dal collegamento con i micro-influencer allo sviluppo di nuovi modi per far sentire le voci positive su di sé.
Quando il target fa ricerca su Internet per prendere la sua scelta, le recensioni, la pagina del profilo Google My Business e il sito web saranno tutti elementi di fondamentale importanza per la decisione finale, ed è proprio per questo che il consiglio è quello di assicurarsi sempre che questi rappresentino in modo chiaro la qualità del lavoro offerto.

Le PR sfruttano i dati per creare storie convincenti
In un mondo immerso nella tecnologia, le voci lasciano tracce che possono essere raccolte e analizzate tutte insieme al fine di ottenere una maggiore comprensione del clima che circonda una particolare questione. L’introduzione di pratiche di social listening è un’altra tecnica più che eccellente per raggiungere il pubblico desiderato, in quanto consente di comprendere il sentimento che circonda il brand e il settore, dando così un vantaggio che permette di connettersi meglio con i contenuti che risuonano di più. Piattaforme di content marketing come Hootsuite e Sprout Social, così come piattaforme di PR come Muck Rack, offrono dati che analizzati permettono di avere una maggiore comprensione della concorrenza e del posizionamento del brand di interesse sul mercato. La compilazione di un rapporto di analisi della concorrenza, oltre che la conduzione di sondaggi tra i clienti, può fornire al marchio indicatori completi su come procedere al meglio in determinate aree. I dati ricavati possono anche migliorare lo storytelling, incorporando strategicamente ciò che mette in contatto i clienti con il lato più umano dell’ azienda.

Le PR migliorano la SEO
Sarebbe una gran perdita se, dopo aver investito tempo e risorse per affermare i dipendenti come leader di pensiero e aver costruito la credibilità e aver curato storie che risuonano con il pubblico di riferimento, i potenziali clienti non riuscissero a trovare l’azienda sul web! L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno degli aspetti più vitali del marketing e che porta a un’attività fiorente. Con una valutazione approfondita dei contenuti, del layout, dell’organizzazione e della velocità delle pagine del sito web aziendale, sarà possibile creare un’esperienza user-friendly che fa luce sugli aspetti migliori del marchio e perfezioni il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Pianificate l’aggiornamento costante dei contenuti del sito con parole chiave, media outreach e comunicati stampa aiuterà a migliorare l’immagine online del brand e ad amplificare le notizie dell’azienda grazie alla diffusione localizzata e ai termini di ricerca più popolari, per migliorare contemporaneamente il posizionamento SEO e aumentare la consapevolezza del brand.

 

Elementi chiave
Quando si parla di content marketing, una solida strategia di pubbliche relazioni permette di unire una moltitudine di strumenti che, fusi insieme, fungono da pilastri portanti per guidare l’azienda verso il successo. Identificando e facendo emergere i leader di pensiero all’interno dell’ azienda, costruendo credibilità, sfruttando i dati per creare storytelling avvincenti e assicurando che la presenza online sia ben satura ed esteticamente gradevole, si potrà dire di aver creato una strategia poliedrica e vincente.

 

Articolo tratto da Four Ways PR Can Reinforce Content Marketing di Ghidotti

Sound Public Relations e Ghidotti fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

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