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Italiani & Influencer: le star dei social brillano nel firmamento degli acquisti

Macro influencer: un italiano su tre si lascia guidare nel processo d’acquisto dai consigli delle star dei social

L’ultimo report di Buzzoole non lascia spazio a dubbi: un italiano su tre segue assiduamente un macro influencer.  Ne è la prova l’orientamento degli acquisti, influenzato nell’85% dei casi dai suggerimenti forniti dalle star dei social network. Questo il principale risultato che emerge dallo studio “Italiani & Influencer: i protagonisti dei social visti dai loro follower” condotto da Buzzoole su un panel di oltre 1500 persone di età compresa tra i 18 e 54 anni che seguono almeno un macro influencer o brand editoriale.

Il 37% del campione analizzato, rappresentativo di 12 milioni di italiani, ha dichiarato infatti di seguire gli influencer ogni giorno, mentre un ulteriore 37% lo fa in media ogni 2 o 3 giorni. Più della metà (54%) segue un influencer soprattutto per ricevere consigli sugli acquisti, informarsi sulle ultime novità e adottare un nuovo modello di vita con un grado di coinvolgimento ben più elevato rispetto a quello di una pubblicità tradizionale. Del resto, la potenzialità maggiore di un influencer è da sempre il “grado di penetrazione” del messaggio che è in grado di offrire con le sue azioni social. Alla base del successo dell’influencer marketing c’è la percezione di vicinanza e di fiducia dell’utente nei confronti dell’influencer.

Dai dati si evince chiaramente che Instagram ha conquistato il podio di piattaforma più utilizzata dagli utenti (67%) per restare in contatto con gli influencer, soprattutto per quanto riguarda i temi legati al fashion e al travel, seguito da Facebook (59%), canale d’eccellenza per il settore food, ed infine da YouTube che conquista il 59% con un focus su recensioni di tecnologia e motori. TikTok (9%) e Twitch (4%) si riconfermano i canali preferiti dal target di utenti più giovane e maggiormente interessato all’intrattenimento.

Il ruolo degli influencer nell’orientare il processo d’acquisto

E per i processi di acquisto? Anche in questo caso le star dei social giocano un ruolo determinante: l’85% degli italiani ha dichiarato infatti di tenere in considerazione la loro opinione su un determinato prodotto prima di valutarne l’acquisto. Dallo studio emerge che nel corso dell’ultimo anno, complice anche un maggior utilizzo degli e-commerce a causa della pandemia, circa la metà degli utenti intervistati ha dichiarato di aver comprato in media 2 prodotti o servizi conosciuti tramite i consigli di un influencer. I risultati raccolti hanno evidenziato inoltre che le categorie beauty, food, fashion e tecnologia sono quelle che risentono maggiormente dei consigli di acquisto proposti dagli influencer.

“Lo studio svolto in sinergia con Mondadori Media e InfoValue ha avuto il merito di far emergere la complessità di un fenomeno ormai consolidato che coinvolge le vite di milioni di persone. Inoltre ha messo in luce i molteplici ruoli che possono avere i creator per gli italiani, non più semplici ripetitori di messaggi, ma punto di snodo fondamentale nel processo di acquisto.” ha dichiarato Gianluca Perrelli, ceo di Buzzoole.

Risultati ragguardevoli che devono inevitabilmente far riflettere sulla rilevanza che ancora oggi possono avere le campagne di influencer marketing, a patto che vengano realizzate e gestite da professionisti della comunicazione in grado di analizzare attentamente il ROI e l’incremento della brand awareness che potrebbero scaturire da azioni di questo tipo.

Articolo di Chiara Dovere

 

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