FUORISALONE 2023: I FASHION BRAND PROTAGONISTI DEL BRERA DESIGN DISTRICT
Tra le vie di Milano dal 17 al 23 aprile torna il Fuorisalone 2023, dove il design si intreccia con l’arte e con la moda.
Come ogni anno, la città di Milano si è preparata ad accogliere il Fuorisalone, un evento che nasce e si sviluppa contemporaneamente al Salone del Mobile e che invade le strade meneghine, dedicando le sue giornate (dal 17 al 23 aprile) al mondo dell’arredamento e del design. Ma non solo, le esposizioni organizzate durante il corso di questa settimana, infatti, comprendono mostre, installazioni artistiche e performance.
Ogni quartiere di Milano, a partire dal Brera Design District, si fa palcoscenico del Fuorisalone 2023, ospitando, nel giro di pochi giorni, tantissimi eventi. Il Fuorisalone, all’interno della Milano Design Week, negli anni è diventato un’opportunità concreta per tutti i brand che vogliono raggiungere un’audience più ampia e incrementare così la brand awareness.
Anche brand che non sono attivi nel settore dell’interior design e dell’arredamento possono sfruttare la vetrina del Fuorisalone per comunicare i propri valori. La moda e il design, fiori all’occhiello di Milano, sono sempre più legati strategicamente. Ne è la conferma il fitto calendario di eventi legati ai fashion brand che contraddistingue il programma della Milano Design Week. Negli ultimi anni le maison hanno ampliato la propria presenza nell’homewear inserendo vere e proprie linee di arredi, tessili e complementi, un universo di prodotti che ne replica il Dna stilistico.
La moda invade il Fuorisalone 2023
Anche questa volta i marchi di moda sono pronti a svelare le loro nuove collaborazioni esclusive, i loro progetti speciali e le nuove limited edition realizzate in collaborazione con artisti e designer di fama mondiale, e ad animare le strade della città e le boutique del centro con eventi, workshop e performance da non perdere.
Alcune occasioni da non perdere questa settimana:
- Giorgio Armani
Giorgio Armani apre per la prima volta al pubblico le porte di Palazzo Orsini, quartier generale dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa. Una location d’eccezione ospita i prodotti per l’outdoor: si parte dal giardino segreto per proseguire all’interno dello storico edificio, che fa da cornice ad arredi di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano.
- Hermés
Si torna nei luoghi frequentatissimi di Hermés a La Pelota, in via Palermo 10, quest’anno con una riflessione sull’essenziale fra materiali nella loro purezza e strutture che eliminano ogni eccesso. Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile sarà possibile scoprire una poltrona che combina pelle e legno, una sedia degli anni ’30 rivisitata e un divano dalla silhouette senza tempo in mezzo alle lampade minimaliste in vetro soffiato, tappezzeria tradizionale e ricami a mano su tappeti dai motivi grafici.
- Dior
Philippe Starck torna a rivisitare icone per la maison. Dopo la Medallion Chair dello scorso Fuorisalone, per l’edizione 2023 lancia Monsieur Dior. Omaggio così il grande couturier, Palazzo Citterio torna protagonista di questo duo creativo, che fonde l’artigianato più̀ avanzato e l’ingegneria industriale.
- Loro Piana
Con Apacheta, il marchio presenta un’installazione dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded all’intero del Cortile della Seta, negli headquarter Loro Piana. Le apacheta sono diventate il punto di partenza del percorso che Mohaded ha intrapreso al fianco di Loro Piana Interiors, omaggiando la natura con un approccio sostenibile. La collaborazione tra la maison e il designer è basata su valori condivisi come la passione per i materiali e l’artigianalità̀, e la certezza che bellezza e armonia possano originare anche dai contrasti.
- Bottega Veneta
Con l’istallazione Vieni a Vedere, il marchio Bottega Veneta presenta alcune borse in esclusiva a partire dai disegni di Gaetano Pesce con le sue sedie site-specific. L’evento immersivo occupa l’intero negozio e si snoda fra le nuove borse con un percorso realizzato in resina e tessuto
- Valentino
Per la seconda edizione dello speciale takeover presso la storica boutique milanese Madame Pauline, la Maison invita il pubblico a scoprire un’esclusiva selezione di capi vintage. Questo speciale takeover fisico regala la possibilità di scambiare i propri abiti Valentino dando loro una seconda vita e celebrando un’individualità creativa e autentica.
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