opening-skew

Torna indietro

masking

Consigli di podcast per l’estate

Ad oggi sono 13 milioni gli ascoltatori di podcast in Italia, secondo i dati dell’OBE (Osservatorio Brand Entertainment) https://www.osservatoriobe.com/ . Molti degli utenti sono veri e propri appassionati del mezzo, altri ascoltano saltuariamente. Si tratta in ogni caso di un medium trasversale: la sua popolarità negli ultimi tempi può essere ricondotta ad un generale calo d’attenzione dettato dai ritmi sempre frenitici.

La fruizione on-demand, in auto o mentre si svolgono altre attività rende il podcast uno strumento strategico di intrattenimento efficace, dovuto anche ad un fattore più prettamente psicologico. La voce infatti, consente di creare un rapporto a tu per tu con chi ascolta, attivando un legame empatico con il podcaster.

I podcast registrano infatti un alto grado di coinvolgimento, utile ai brand che vogliono posizionarsi su piattaforme come Spotify, Apple Podcast oppure Audible. Gli investimenti pubblicitari crescono a dismisura tanto che ogni giorno nascono nuovi branded podcast, serie di episodi sponsorizzati da aziende o organizzazioni, il cui obiettivo è coinvolgere il pubblico e rendendolo partecipe dei valori del brand con il fine di rafforzare la brand identity.

Per uno dei nostri clienti, Sophos, azienda specializzata in sicurezza informatica, Sound PR ha proposto di contribuire alla sensibilizzazione e diffusione della cultura della cybersecurity creando Sotto Attacco, una serie di podcast dedicata ai grandi attacchi informatici nella storia. In collaborazione con Radio IT, un network di aziende nel settore IT, il podcast svela alla fine di ogni episodio, come si sarebbe potuto evitare, o gestire efficacemente, ogni attacco.

Anche il PRGN, il network internazionale di agenzie e professionisti PR di cui Sound PR fa parte, ha lanciato recentemente una prima serie podcast, intitolata PRGN presents e dedicata al trentesimo anniversario dell’organizzazione. La serie è costituita da 8 episodi di interviste ai titolari delle agenzie del network, condotte durante il meeting annuale tenutosi a Scottsdale, Arizona. I temi affrontati sono molteplici: il pensiero creativo e il lavoro da remoto, l’importanza della sostenibilità nella cultura aziendale e la comunicazione di crisi. La serie è disponibile sul sito del PRGN e sulla piattaforma PRGNpodcast.

Durante la pausa estiva, sotto l’ombrellone, in montagna o nel tempo libero, ascoltare un podcast può aiutare a tenersi informati, a scoprire interessanti novità o farci compagnia mentre siamo in viaggio.

Ecco quindi i nostri “consigli per l’ascolto” per intrattenersi, formarsi e divertirsi in libertà.

10 podcast da ascoltare in vacanza

  • Storie di Brand: scritto e interpretato da Max Corona è un podcast che racconta i retroscena di alcune tra le aziende più famose per i loro prodotti e servizi.
  • In 4 minuti: podcast quotidiano (dal lunedì al venerdì) in cui la redazione di The Vision racconta in 4 minuti alcune notizie interessanti provenienti da tutto il mondo.
  • Esperimento36 – nella mente degli atleti, prodotto da Chora Media in collaborazione con Redbull, perché offre una visione diversa dei grandi campioni dello sport, li porta ad interrogarsi su loro stessi, sui loro punti di forza e sulle loro fragilità e al contempo svela gli aspetti più difficili delle grandi carriere sportive.
  • Fjona Talks: nato con l’obiettivo di raccontare storie di donne “normali” che hanno sfoderato i loro super poteri per diventare ciò che hanno sempre sognato è un podcast per conoscere, scoprire e lasciarsi ispirare da chi nella vita ha deciso di lasciare un segno.
  • Morning: il podcast de Il Post condotto dal vicedirettore Francesco Costa. Ogni mattina alle 8, dal lunedì al venerdì, rassegna stampa con le notizie di politica e attualità dalle principali testate italiane, è disponibile solo per gli abbonati al quotidiano online.
  • Politics: il podcast di Francesco Costa con Chiara Albanese, corrispondente della politica italiana di Bloomberg News, ricco di nozioni e approfondimenti sulla politica interna in relazione agli avvenimenti storici (dalla crisi in Ucraina alla crisi di governo alla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni).
  • Il cacciatore di libri: condotto dalla giornalista Alessandra Tedesco per Radio 24 è uno spazio interamente dedicato ultime novità editoriali. Con uno stile informale Alessandra Tedesco ci fa conoscere aspetti inediti degli autori famosi e ci porta alla scoperta di scrittori meno noti. Un modo per orientarsi nella vasta produzione editoriale e scegliere il libro adatto a sé.
  • Daily Cogito: prodotto e condotto dallo youtuber e divulgatore filosofico Rick DuFer è un podcast che si propone ogni giorno stimolare il pensiero critico. Da qui il motto del canale “non è noia tutto ciò che pensa”. Dall’attualità alle monografie dei filosofi, affrontando temi politici, sociali e culturali con il giusto equilibro tra ironia e cinismo, serietà e intrattenimento, Riccardo con la sua dialettica non smette mai di coinvolgere l’ascoltatore. Non mancano consigli di lettura e di serie tv sul tema dell’episodio per approfondire ancora di più ciò che ci interessa.
  • Muschio Selvaggio: l’iconico podcast creato da Fedez e Luis in onda anche in formato video su Youtube è sorprendente per essere così fuori dagli schemi. Senza una struttura rigida o contenuti preimpostati il podcast si lascia ascoltare come una chiacchierata leggera che intrattiene grazie all’imprevedibilità. In ogni puntata vengono invitati ospiti di eccezione da Gerry Scotti a Miss Keta, da Ghali ad Alessandro Barbero.
  • Elisa True Crime: il podcast di Elisa De Marco, disponibile anche su YouTube è uno dei più seguiti da tutti gli appassionati di storie di criminali e serial killer, misteri italiani e internazionali. Il true crime si conferma come uno dei generi di podcast che attrae più ascoltatori.

 

Articolo a cura di Micael Chimienti,

modificato il 24/08/2022.

 

Potrebbero interessarti anche:

Il valore della cultura audio per la Gen Z di Sound PR

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy