opening-skew

Torna indietro

masking

Consigli di lettura per una formazione continua

Henry Ford diceva: “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continui ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

 

L’apprendimento è un processo continuo. Il lifelong learning è ormai una condizione essenziale per avere successo nel mondo del lavoro. Per questo motivo, dopo la selezione di libri scelti dal team di Sound PR, abbiamo chiesto ai nostri partner del Public Relations Global Network di fornirci alcuni consigli di lettura di carattere professionale e business, con la speranza che possano essere da stimolo a chi si occupa di comunicazione, ma non solo. 

Per affinare l’arte dello storytelling o per scoprire i segreti di una comunicazione efficace, ecco di seguito una selezione di titoli suggeriti da alcuni nostri colleghi del network.

  • The New Jim Crow è il volume con il quale Buchanan Public Relations ha inaugurato il proprio club del libro in risposta ai disordini civili negli Stati Uniti. L’autrice, Michelle Alexander, fornisce una visione quanto mai necessaria sull’esperienza dei nostri compagni afroamericani. Anche un libro come questo, che in apparenza non sembra avere nulla a che fare con la comunicazione o le PR, può fornirci una nuova prospettiva e un nuovo modo di affrontare il nostro lavoro.
  • Writing Tools: 50 Essential Strategies for Every Writer di Roy Peter Clark. Clark presenta alcuni dei consigli più utili per una scrittura di grande impatto, tra cui l’antica regola nota come “get the dog’s name”.

Anne A, President of Buchanan Public Relations LLC

  • Inbound Marketing: Attract, Engage and Delight Customers Online di Brian Hailligan e Dharmesh Shah. È un ottimo libro per chi vuole avvicinarsi alla SEO e scoprire i benefici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. 
  • Such A Fun Age di Kiley Reid. Un libro che tratta di razza, classe e pregiudizio per riflettere su temi sempre più attuali quali diversità, uguaglianza e inclusione.

David Landis, President of Landis Communications Inc

  • Youtility di Jay Baer. In questo libro l’autore presenta la sua tesi secondo la quale ciò che in realtà mette in connessione le aziende con i potenziali clienti non è l’hype ma l’aiuto. Ciò che mi ha colpito di più di questo libro è il fatto che spesso tendiamo ad approcciare i potenziali clienti nel modo sbagliato. Tendiamo infatti a esaltare i nostri successi invece di concentrarci sull’offrire soluzioni ai loro problemi. Ho provato a mettere in pratica i consigli proposti da Youtility e posso confermare che funzionano! 

David Wills, Senior Vice President of Media Profile

  • Verso la creatività e oltre. La lezione della fabbrica dei sogni di Ed Catmull e Amy Wallace. Non importa in che settore lavori, che ruolo ricopri o quale lavoro svolgi; questo testo è fonte di ispirazione per tutti. Ho letto questo libro più volte e ogni volta vi ho trovato nuovi stimoli. Ciò che mi ha particolarmente colpito, durante la mia più recente rilettura, riguarda i manager e il fatto che dovrebbero allentare il controllo, piuttosto che stringerlo. Ed è proprio a questo principio che cerco di orientare la mia leadership, ogni giorno. 

Krista Bruce Crouch, Manager of Novitas Communications

  • How to Be an Antiracist di Ibram X. Kendi. In questo libro Kendi abbatte le strutture razziste, non solo negli Stati Uniti, sfidando i costrutti sociali con dati sia quantitativi sia qualitativi. È un’ottima lettura per tutti coloro che vogliono contribuire a costruire un mondo più equo. Gli Stati Uniti hanno sperimentato una profonda resa dei conti nelle ultime settimane e mesi. Il team di Three Box ha avvertito l’esigenza di approfondire il tema delle ingiustizie razziali nel nostro paese e di sfidare i propri preconcetti e pregiudizi.

Amanda Hill, CEO of Three Box Strategic Communications

  • Lukaszewski on Crisis Communication: What Your CEO Needs to Know about Reputation Risk and Crisis Management di James E. Lukaszewski. In questo libro l’autore, uno dei massimi esperti in crisis communication, spiega come affrontare una situazione di crisi e condivide istruzioni pratiche su tutti gli aspetti della gestione delle crisi attraverso grafici e consigli. Una lettura ricca di preziose raccomandazioni basate sugli oltre 40 anni di esperienza dell’autore nell’affrontare crisi di ogni tipo, che i lettori troveranno inestimabili.

Jim Bianchi, President of Bianchi Public Relations, Inc

E per concludere, anche noi di Sound PR vogliamo offrire il nostro contributo e arricchire questa lista di preziosi consigli di lettura con due ulteriori reading tip

  • HCE La scienza delle interazioni umane di Paolo Borzacchiello e Luca Mazzilli. La provocazione per i professionisti delle PR, i responsabili della comunicazione, e per qualunque professionista desideri entrare in contatto con “altri”? Le persone non comunicano, le persone interagiscono! Human Connections Engineering propone quindi di spostare l’attenzione dalla comunicazione a variabili interconnesse come l’ambiente, lo stato d’animo, la neuro-semantica, i paradigmi cognitivi. Un libro ricco di stimoli sulle cinque intelligenze (strategica, comportamentale, ambientale, linguistica, emotiva) con altrettante pratiche ed esercitazioni.   

Laura Torretta, Change Management & Trans-Formation; Senior Consultant di Sound PR

  • Brand Bravery – I dieci comandamenti del coraggio di Paul Kemp-Robertson e Chris Barth. La nuova frontiera per i brand, oggi, è il coraggio, inteso come l’audacia di prendere posizione; di uscire dalle strade più battute per seguire la propria visione, avventurandosi su percorsi nuovi e inesplorati; di abbattere le barriere per abbracciare l’inclusione; di porsi nuove domande per fare la differenza. L’invito a uscire dalla propria confort zone è anche un monito ad allineare narrazione e azione, storytelling e storydoing, a passare da una mission aziendale stereotipata ad un brand purpose vibrante che fa battere il cuore. Solo così è possibile creare autentica fiducia e connessione con clienti, consumatori, stakeholders. Il coraggio è qualcosa di contagioso ed è l’unico virus che può renderci forti. 

Alessandra Malvermi, Managing Partner di Sound PR

 

Potrebbero interessarti anche

Libri per l’estate: i nostri consigli di lettura di Sound PR

Libri per La Grande Differenza di Sebastiano Zanolli 

Team Novitas’ Book Recommendations di Novitas

Condividilo su:

closing-skew

Un pensiero su “Consigli di lettura per una formazione continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy