IFCO celebra il quinto anniversario e il successo internazionale dei suoi RPC rivolti al mercato dei prodotti panificati
Gli RPC IFCO pensati specificamente per i prodotti di panificazione garantiscono molteplici benefici in termini di riduzione dei costi, ottimizzazione della logistica e della sostenibilità per panifici industriali e rivenditori
IFCO, leader mondiale nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC) brinda al quinto anniversario e alla sensibile crescita registrata dal suo innovativo imballaggio per i prodotti di panificazione Brown Lift Lock, lanciato a marzo 2015.
Fino ad allora gli RPC pensati specificamente per questo tipo di prodotto non erano così diffusi e IFCO, da sempre caratterizzata da uno spirito pionieristico e forte di una lunga tradizione di innovazione, ha intuito che un modello di cassetta riutilizzabile specifico per il pane avrebbe potuto soddisfare le esigenze di tale mercato: ridurre i costi, incrementare l’efficienza della supply chain e mettere a punto processi più sostenibili per i panifici industriali e i rivenditori.
Il modello di RPC sviluppato da IFCO è stato pensato per adattarsi alle caratteristiche e alle richieste dei propri clienti nel settore dei prodotti panificati, garantendo al contempo che fosse adatto anche a prodotti surgelati.
Ideale per i rivenditori: compatibile con le altre cassette IFCO e adatto a prodotti di panificazione congelati.
IFCO è impegnata a fianco del mercato dei prodotti panificati dal 2012 e grazie alla propria esperienza ha saputo comprendere che gli RPC utilizzati in tale settore non erano stati pensati in modo da adattarsi alle sue esigenze peculiari e dunque non erano in grado di soddisfarne appieno le esigenze.
Da questa consapevolezza è nato il modello di RPC IFCO Brown Lift Lock, ideale per i prodotti precotti negli stabilimenti produttivi e in seguito congelati, la cui cottura viene terminata presso il punto vendita. Questo RPC può essere usato per stoccare prodotti surgelati fino a – 23°C grazie alla composizione modificata del materiale utilizzato abitualmente da IFCO, in grado di garantire robustezza e stabilità anche a temperature molto basse. IFCO Brown Lift Lock è compatibile con tutti gli altri RPC prodotti da IFCO e questo contribuisce ad ottimizzare lo stoccaggio e l’impilamento.
Dal suo lancio nel marzo del 2015, il Brown Lift Lock per i prodotti di panificazione è stato rapidamente adottato dai clienti, soprattutto da grandi rivenditori che da decenni utilizzavano gli RPC di IFCO per frutta e verdura.
I vantaggi rispetto alle cassette per pane tradizionali
IFCO ha applicato il proprio modello logistico basato sui principi della circular economy, SmartCycleTM, anche al mercato dei prodotti panificati. I Brown Lift Locks vengono infatti resi disponibili in pooling e noleggiati.
Attraverso il suo modello SmartCycleTM, IFCO fornisce ai propri clienti RPC igienizzati e si fa carico della raccolta degli RPC usati che vengono ispezionati e lavati secondo i più alti standard della sicurezza alimentare. Dopodiché, IFCO rimette in circolo gli RPC, riducendo l’impiego di risorse umane e finanziarie.
Solo gli RPC danneggiati che non possono essere riparati vengono riciclati ed utilizzati per la produzione di nuovi contenitori. In questo modo, gli RPC vengono riutilizzati fino a 120 volte prima di essere completamente riciclati.
Va inoltre sottolineato che i Brown Lift Lock possono essere ripiegati ed impilati quando non utilizzati, occupando molto meno spazio delle cassette rigide usate per i prodotti panificati. Una volta ripiegati, gli RPC di IFCO sono alti solo 28 mm contro i 150mm delle cassette per pane tradizionali. Queste caratteristiche facilitano il trasporto e i processi logistici per tutti coloro che operano nella supply chain, riducendo lo spazio e proteggendo l’ambiente.
“Siamo orgogliosi di festeggiare il quinto compleanno del nostro Brown Lift Lock per i prodotti panificati e siamo lieti che si sia affermato tra i nostri clienti“ commenta Wolfgang Orgeldinger, CEO di IFCO Systems. “Questo modello è oggi utilizzato in molti paesi europei e prevediamo che i numeri cresceranno in modo significativo nel 2020. Il nostro RPC dedicato specificamente ai prodotti di panificazione è un’ulteriore conferma della nostra posizione di leadership sul mercato e della nostra capacità innovativa e risponde concretamente all’esigenza espressa dal mercato dei prodotti panificati.“
Condividilo su: