
AllTrails presenta “Sentieri che valgono il viaggio”, la guida 2026 alle destinazioni di trekking imperdibili di tutto il mondo
Gli esperti di AllTrails mettono in evidenza le regioni con sentieri inaspettati che mettono il trekking al centro dell’esperienza di viaggio
Milano, 17 febbraio 2026 — AllTrails, la piattaforma più affidabile e di tendenza per l’esplorazione outdoor, presenta “Sentieri che valgono il viaggio“, una collezione che celebra mete di trekking indimenticabili. Grazie all’esperienza di AllTrails e alle informazioni fornite da milioni di esploratori outdoor, l’elenco guida i viaggiatori verso otto regioni ad alta densità di sentieri che meritano il viaggio.
Questa guida stilata da AllTrails rispecchia il contesto più ampio di crescita del turismo sportivo e attivo, oggi tra i segmenti più dinamici del settore travel, come confermato anche dai dati rilasciati in occasione dell’edizione 2026 della BIT[1] di Milano appena conclusa, che indicano come il turismo sportivo rappresenti circa il 10% della spesa turistica globale e si confermi leva strategica per lo sviluppo sostenibile dei territori, trasformando lo sport e il movimento in motivazioni primarie di viaggio.
Trekking, outdoor e attività nella natura rispondono a una domanda sempre più orientata a esperienze autentiche, destagionalizzate e a basso impatto, in cui il viaggio nasce dal desiderio di muoversi e vivere il territorio attraverso il corpo prima ancora che attraverso lo sguardo.
Dai paesaggi vulcanici del Massiccio Centrale francese alle valli scavate dai ghiacciai del Parco e Riserva Nazionale di Kluane in Canada fino alle grotte calcaree del Margaret River nell’Australia Occidentale, “Sentieri che valgono il viaggio” mette in evidenza luoghi in cui l’esperienza del sentiero è l’evento principale.
“Sappiamo che la nostra community ama scoprire nuovi luoghi sui sentieri”, ha dichiarato Carly Smith, Chief Marketing Officer di AllTrails. “Abbiamo cercato in tutto il mondo, utilizzando le esperienze reali degli utenti di AllTrails e le informazioni fornite dei nostri partner locali per selezionare questi luoghi speciali. Queste destinazioni uniche nel loro genere ti ispireranno a pianificare un viaggio, o semplicemente a uscire all’aria aperta più vicino a casa.”
AllTrails è il compagno fidato di chi viaggia all’aria aperta in tutto il mondo, aiutando milioni di persone a pianificare le proprie avventure con informazioni in tempo reale, approfondimenti della community e funzionalità sul campo per scoprire i sentieri.
“Sentieri che valgono il viaggio” attinge a questa competenza, evidenziando destinazioni attentamente selezionate dal team di esperti di AllTrails per i paesaggi mozzafiato, le esperienze sul sentiero eccezionali, le qualità degne di essere vissute e l’energia da “lista dei desideri”.
Le destinazioni dei sentieri in evidenza da visitare nel 2026
Di seguito sono state selezionate le regioni di AllTrails che valgono il viaggio 2026 per i paesaggi mozzafiato, la cultura unica e il potenziale indimenticabile per il trekking:
- Monti Tatra, Polonia e Slovacchia
Conosciuti come le “mini Alpi”, i Monti Tatra sono la catena montuosa più elevata dei Carpazi: l’ideale per praticare trekking, sci e l’esplorazione di cime frastagliate, laghi alpini e incantevoli villaggi boscosi.
- Alpi Giulie, Italia, Slovenia e Austria
Amate dai trail runner ma ancora relativamente poco conosciute, le Alpi Giulie offrono vette panoramiche e laghi alpini azzurro cristallo, con il vantaggio di attraversare i confini tra Slovenia, Italia e Austria.
- Massif Central, Francia
Una delle regioni più sottovalutate della Francia, il Massiccio Centrale sorprende con paesaggi vulcanici spettacolari, affascinanti villaggi collinari, terme geotermiche e una ricca cucina regionale. Nonostante il facile accesso ferroviario, rimane tra le zone meno visitate della Francia, l’ideale per i viaggiatori in cerca di spazi aperti.
- Parco e Riserva Nazionale di Kluane, Canada
Una vera destinazione selvaggia, Kluane vanta vette imponenti come il Monte Logan, vasti ghiacciai e una straordinaria biodiversità. Nota per la solitudine e l’osservazione della fauna selvatica, la regione si caratterizza per la natura tranquilla e remota, fiumi panoramici su cui andare in canoa e vette da fotografare.
- Margaret River, Australia
Antiche foreste di karri, grotte di calcare, onde da surf, flora selvatica stagionale e brughiere costiere rendono Margaret River un parco giochi per avventurieri, amanti del vino e della natura.
- Queenstown, Nuova Zelanda
Con l’obiettivo di un’economia turistica a zero emissioni di carbonio entro il 2030 e un’offerta in espansione di avventura e benessere, Queenstown si sta evolvendo in una destinazione di livello mondiale per i viaggiatori in cerca di emozioni e che vogliono rigenerarsi, dal bungee jumping alle epiche escursioni sui picchi.
- Northumberland, Regno Unito
Il Northumberland, uno dei Parchi nazionali meno visitati del Regno Unito, è un tesoro nascosto di cieli vasti, storia romana, bellezza costiera e dolci colline. I viaggiatori possono esplorare il Vallo di Adriano, il castello di Bamburgh e ammirare la Via Lattea: quest’area è una delle migliori destinazioni Dark Sky d’Europa.
- Foresta Nazionale di Nantahala, Stati Uniti
Situata tra le montagne e le valli della Carolina del Nord occidentale, la Foresta Nazionale di Nantahala offre un mix di cupole di granito, scogliere e cascate. Sede dell’Appalachian Trail, i visitatori possono provare un assaggio dell’iconico percorso senza doversi impegnare in sei mesi di trekking.
“Sentieri che valgono il viaggio” invita tutti a scoprire il mondo, un’escursione alla volta.
L’elenco completo dei sentieri e scoprire percorsi, guide e consigli per la pianificazione del viaggio è disponibile qui:
https://www.alltrails.com/it-it/partner-lists/sentieri-che-valgono-il-viaggio-nel-2026
[1] https://bit.fieramilano.it/press/comunicati-stampa/turismo-sportivo–quando-il-viaggio-nasce-dalla-voglia-di-muover.html
Condividilo su:




