

Estate 2025: camminando verso il mare – su AllTrails oltre 1400 sentieri per scoprire le spiagge più belle d’Italia
Immagini disponibili QUI
Milano 30 luglio 2025 – L’estate 2025 conferma il trend che vede i viaggiatori sempre più spesso alla ricerca di esperienze immersive a contatto con la natura, lontano dalle spiagge affollate e all’insegna del benessere. Secondo il tredicesimo rapporto di Opera 2030, oltre il 50 % dei turisti desidera esperienze nella natura e orienta le proprie scelte in base a criteri di sostenibilità.
A tutti coloro che desiderano scoprire i percorsi che portano al mare, AllTrails – la piattaforma di riferimento per l’escursionismo outdoor, utilizzata da milioni di appassionati nel mondo – propone 1400 suggestivi sentieri in tutta Italia: percorsi adatti a ogni livello, con vista mozzafiato e spesso lontani dai circuiti più battuti, perfetti per coniugare attività fisica, scoperta del territorio e una pausa rigenerante in riva al mare.
Ecco i consigli della community AllTrails:
- Bomerano – Positano via Sentiero degli Dei (Campania): un percorso panoramico di circa 7,8 km che attraversa i Monti Lattari. Il sentiero offre viste spettacolari sulla Costiera Amalfitana e sull’isola de Li Galli, ed è considerato uno dei più belli al mondo.
- Sentiero Azzurro: Vernazza – Monterosso (Liguria): un celebre percorso costiero di circa 3,5 km, caratterizzato da saliscendi panoramici tra oliveti terrazzati, limoneti e scorci mozzafiato sul mare. Accessibile da aprile a ottobre, offre un’esperienza suggestiva in uno dei paesaggi più iconici d’Italia.
- Sentiero dei Limoni (Campania): un suggestivo percorso 3 km, ideale per chi cerca una camminata piacevole immersa nei profumi mediterranei. Si snoda tra le terrazze amalfitane ricche di limoni e uliveti.
- La rocca di Cefalù (Sicilia): il sentiero per la Rocca di Cefalù è un anello panoramico di circa 3,7 km che si snoda lungo antiche mura medievali, tra boschetti e pinete. La salita offre scorci spettacolari sulla costa e sulle isole Eolie, specialmente all’alba e al tramonto.
- Cala Luna – Grotta del Bue Marino – Spiaggia Ziu Santoru (Sardegna): un percorso panoramico lungo la costa orientale della Sardegna, che attraversa boschi e conduce a calette e grotte marine. Ideale per chi cerca una natura incontaminata e un mare cristallino.
Condividilo su:
