

Sophos aggiunge resilienza proattiva alla cybersicurezza con la nuova suite Advisory Services
Un portafoglio di servizi focalizzati su penetration testing e sicurezza applicativa con il contributo della threat intelligence di Sophos X-Ops ed erogati dai migliori specialisti del settore
Milano, IT, 1′ ottobre 2025 – Sophos, leader mondiale e innovatore nelle soluzioni di sicurezza avanzate per neutralizzare i cyberattacchi, annuncia il lancio di Sophos Advisory Services, una suite di servizi orientati ai test di sicurezza studiati per identificare i punti deboli dei programmi di cyber protezione delle aziende. Il nuovo portafoglio di proposte, composto da External Penetration Testing, Internal Penetration Testing, Wireless Network Penetration Testing e Web Application Security Assessment, aiuta le aziende a consolidare le difese dagli attacchi informativi e ottimizzare gli investimenti dedicati alla cybersicurezza.
Indipendentemente dalle dimensioni o dalla maturità dei sistemi di sicurezza di un’azienda, valutarne la postura è essenziale per poter restare sempre un passo avanti rispetto ai malintenzionati, dimostrare il rispetto della conformità normativa e costruire un rapporto di fiducia con clienti, partner e stakeholder. Il report Sophos State of Ransomware 2025 ha evidenziato come la prima causa degli attacchi ransomware dipenda dalla possibilità di mettere a frutto vulnerabilità esistenti, tanto che il 65% delle aziende ha identificato proprio in una lacuna di sicurezza nota o sconosciuta la ragione degli attacchi ransomware subiti.
“I malintenzionati diventano sempre più abili nell’approfittare dei più piccoli varchi lasciati dai programmi di sicurezza delle aziende. Con Sophos Advisory Services forniamo ai clienti un vantaggio proattivo aiutandoli a intercettare e neutralizzare i punti deboli prima che lo possano fare i cyberattaccanti. Grazie agli insight in tempo reale forniti dalla threat intelligence di Sophos X-Ops, i nostri esperti permettono alle aziende di rafforzare la resilienza, rispettare gli obblighi di conformità e creare un rapporto di fiducia duraturo con gli stakeholder”, ha dichiarato Jake Dorval, Senior Director di Sophos Advisory Services.
Sulla base degli insight e delle attività di ricerca di Sophos X-Ops, oltre che dei dati che emergono dagli interventi di threat hunting e risposta agli incidenti, sono già disponibili i seguenti servizi:
- External Penetration Testing: simula un attaccante che cerca di violare il perimetro del cliente dall’esterno.
- Internal Penetration Testing: simula una minaccia interna o un attaccante che abbia già violato il perimetro, concentrandosi su sistemi, applicazioni e dati residenti nella rete interna.
- Wireless Network Penetration Testing: analizza il grado di sicurezza dell’infrastruttura e delle reti Wi-Fi di un’azienda e ne valuta la conformità rispetto agli obblighi applicabili.
- Web Application Security Assessment: mette alla prova le applicazioni web del cliente alla ricerca di vulnerabilità di sicurezza e punti deboli nel design.
La proposta Sophos Advisory Services viene erogata attraverso specialisti dedicati con una vasta esperienza interdisciplinare in ambiti come ricerca, threat intelligence, forze dell’ordine, forze armate e altri ancora, entrati a far parte di Sophos a seguito della recente acquisizione di Secureworks. Il team vanta centinaia di certificazioni di sicurezza, ha conquistato i primi posti in numerose competizioni di settore ed è supportato dagli analisti, dai ricercatori e dagli specialisti in threat intelligence di Sophos X-Ops. Ulteriori Advisory Services verranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.
La proposta Sophos Advisory Services si aggiunge al crescente portafoglio di servizi di sicurezza Sophos che comprende anche Sophos Emergency Incident Response. Facendo convergere le competenze nella risposta agli incidenti di Sophos e Secureworks in un’unica soluzione a costo orario, Sophos Emergency Incident Response identifica e neutralizza rapidamente le minacce attive ed è accessibile a qualsiasi organizzazione che stia affrontando un attacco in corso.
Per maggiori informazioni è possibile visitare Sophos.com/advisory-services.
Condividilo su:
