fbpx
opening-skew

Torna indietro

masking

Come sta cambiando l’Influencer marketing?

Buzzoole Discovery: il nuovo tool per individuare contenuti e creator più adatti ad ogni brand

Individuare i creatori di contenuti più adatti a interpretare i valori di un brand è una sfida strategica e complessa per le aziende che approcciano l’Influencer Marketing.

Le aziende cercano profili social gestiti da persone reali in connessione con i consumatori, Influencer che siano il più possibile affini alla vision e mission aziendale e in linea con la brand personality, affinché risultino credibili e autentici.

La tecnologia può avere un ruolo chiave nel semplificare la ricerca e nell’orientare le scelte dei marketer. I tool a disposizione dei brand, delle agenzie social e PR sono molteplici, ciascuno con le proprie peculiarità e funzioni distintive. L’ultima novità, in tema di Influencer marketing platform è BUZZOOLE DISCOVERY, alla cui presentazione ho avuto modo di assistere ieri. Si tratta di un nuovo strumento di ricerca lanciato da BUZZOOLE che consente di analizzare più di 2 milioni di profili social per attività di intelligence su contenuti e creator. Per mezzo di una sofisticata tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, questo tool permette di automatizzare le attività di Influencer Marketing ottimizzando le fasi di scouting e selezione dei creator, la gestione delle campagne e la misurazione dei risultati.

Tutto ciò grazie alle nuove tecniche di Natural Language Understanding e Image Recognition applicate all’analisi dei contenuti, in modo da fornire ai marketer il giusto influencer in linea con la strategia di branding.

THE POWER OF REAL

Da quanto ho potuto apprendere, uno degli aspetti più interessanti di BUZZOOLE DISCOVERY consiste nell’analizzare in maniera approfondita i dati reali dei profili social attingendo direttamente ai relativi insight. Il sistema è in grado di rilevare l’eventuale presenza di BOT e di audience sospette, di determinare il valore reale del profilo degli influencer e di classificarli sulla base del loro “stato di salute”. Un maggior numero di follower, infatti, non si traduce necessariamente in un più ampio seguito. Quanto più un influencer è genuinamente seguito dal suo pubblico, tanto più risulta performante, e quindi appetibile per i brand.

VALORIZZAZIONE DELLO STORYTELLING

Il vecchio approccio basato sul “product placement” non funziona più: Il consumatore non si accontenta di vedere l’influencer indossare o utilizzare il prodotto una sola volta, ma si aspetta piuttosto una user experience approfondita e protratta nel tempo.

Non sorprende quindi che, da un’analisi condotta dal team di BUZZOOLE sia emerso che una collaborazione saltuaria con un influencer non porti a risultati soddisfacenti né in termini di ritorno economico né dal punto di vista della brand awareness. Molto più efficace risulta invece una partnership duratura e pianificata che faccia conoscere il prodotto in modo approfondito, fidelizzando l’utente.

È dunque necessario individuare influencer che abbiano un’affinità con il brand e che sappiano personalizzare il messaggio che si vuole veicolare per renderlo il più interessante e appealing possibile.

Se è vero che la tecnologia abilita, l’esperienza che ho maturato sinora mi insegna che non basta di per sé a raggiungere risultati soddisfacenti. Il cosiddetto “fattore umano”, l’esperienza e la competenza sono infatti fondamentali per dare corpo a una strategia digital e a e garantire il successo.

 

Articolo di Chiara Parma

 

Potrebbe interessarti anche:

Buzzoole lancia Discovery, piattaforma per aiutare aziende e agenzie a selezionare i creator nelle campagne di influencer marketing

Nell’era del paradosso digitale

Micro Influencer per le aziende B2B

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy