Novità in chiave Urban per l’AI2018 di The North Face: dalla collaborazione con l’artista e designer giapponese Kazuki Kuraishi nasce la capsule collection “Urban Exploration Black Series Kazuki” che verrà lanciata in Asia il 10 settembre 2018 e arriverà in Europa presso alcuni negozi selezionati il 24 ottobre. In particolare in Italia la nuova collezione sarà disponibile presso “Antonia” a Milano e “Rail” a Brescia.

In sintonia con la visione Urban Exploration di The North Face che propone la perfetta combinazione tra comfort e tendenze fashion e che reinterpreta i capi di ispirazione outdoor in chiave urban, Kazuki ha creato un look unico per uno street style che combina materiali di prima qualità e dettagli innovativi con il suo tocco distintivo minimalista. Cresciuto nel Nord del Giappone, Kazuki ha trascorso l’adolescenza in Colorado appassionandosi alla mountain bike, ha studiato graphic design a New York, per poi tornare a Tokyo e scoprire il fascino della cultura di strada.

La collaborazione con The North Face è stata una naturale evoluzione che si è tradotta in una speciale Collezione per la linea Urban Exploration del marchio.

“Per realizzare questa Collezione mi sono ispirato ai valori di The North Face ed in particolare mi sono concentrato sull’ampliamento del concetto di “riparo”, che offre protezione dalle intemperie in un contesto urbano”, spiega l’artista. “Ho dunque scelto di incorporare nella Collezione Kazuki le tecnologie wearable di The North Face, come la protezione Gore-Tex® impermeabile, antivento e traspirante, l’isolamento Primaloft® leggero e pieghevole ed il tessuto Pertex® morbido, antivento e traspirante. Anche se la realizzazione di questo tipo di capi è molto complessa, la Collezione nasce per essere indossata comodamente da chiunque. Questo è stato il mio obiettivo.”

La prima parte della Collection Kazuki è composta da 14 capi da uomo, tra cui tre modelli di giacca, tre modelli di T-shirt e un pantalone. Tutti i capi sono disponibili in due varianti cromatiche: cosmic blue e burnt olive green.

Il prodotto di punta è la giacca DryVent ™, che vanta un particolare elemento tecnico e di design: “La tasca è dotata di un dettaglio davvero unico: un nastro che diventa una pratica tracolla e che, una volta arrotolata la giacca su sé stessa, permette di portare comodamente con sé questo capo proprio come una borsa” spiega Kazuki. “Prima ancora del design, in questo capo, la praticità fa decisamente la parte del leone!”

Noto come stilista d’eccezione per il “functional streetwear”, Kazuki ha iniziato la sua carriera come stagista per NIGO presso l’iconico marchio giapponese “A Bathing Ape”, ed ha proseguito sotto la guida del designer di frammenti Hiroshi Fujiwara. In seguito ha sviluppato un suo stile personale che coniuga un’estetica pulita con la ricerca di semplicità da indossare, sempre caratterizzata da grande attenzione agli aspetti più tecnici.

E’ previsto il lancio di una seconda parte della Collezione Kazuki più avanti nel corso dell’AI.